2011-09-27 15:37:59

Oggi su "L'Osservatore Romano"


L'impegno di un cristiano: in prima pagina, l'ambasciatore di Svezia presso la Santa Sede. Ulla Gudmundson, ricorda - nel cinquantesimo della morte - Dag Hammarskjold, segretario generale delle Nazioni Unite dal 1953 al 1961.

La guerra non è strumento per risolverei conflitti: nell'informazione internazionale, intervento della Santa Sede alla Conferenza generale dell'Aiea a Vienna.

In cultura, un articolo di Lucetta Scaraffia dal titolo "Le bizzoche che impreziosirono la Chiesa": raccolti gli studi dello storico Mario Sensi sulla religiosità femminile tra XD e XV secolo.

Anticipazione della prelazione de! cardinale Gianfranco Ravasi e di stralci del primo capitolo di Marzia Cataldi Gallo, del libro "Le vestì dei Papi. I parati della Sagrestia Pontificia. Seicento e Settecento", che verrà consegnato a Benedetto XVI all'udienza generale di domani.

E il 33 giri ricomincia a frusciare: Gaetano Vallini sul ritorno del vinile, e un contributo di Giuseppe Fiorentino, dal titolo "Archeologia rock", su "The Dark Side or the Moon" dei Pink Floyd, album che alimenta ancora iniziative discografiche.

Adios amigo: Roberto Genovesi ricorda Sergio Bonelli, morto ieri, che per cinquant'anni ha retto le sorti del fumetto italiano.

Solo il perdono sradica l'odio: nell'informazione religiosa, l'omelia del cardinale Marc Ouellet, prefetto delta Congregazione per i Vescovi, in occasione del pellegrinaggio dei presuli ordinati nell'ultimo anno presso la Basilica di San Pietro.

La verità sull'uomo e !a politica: il vescovo Mario Toso, segretario del Pontificio Consilio della Giustizia e della Pace, all'incontro, oggi a Roma, su "Pellegrini della verità, pellegrini della pace. La società italiana di oggi e la sfida del dialogo nello spirito del Patrono d'Italia".

Nell'informazione vaticana, Lettera apostolica di Benedetto XVI, in forma di Motu proprio "Quaerit semper", alla Rota Romana, riguardo a nuove competenze in materia di matrimonio e ordinazione, con un articolo del decano, Antoni Stankiewicz, dal titolo "Un'innovazione storica per la Curia Romana".







All the contents on this site are copyrighted ©.