2011-09-26 16:06:02

Morta Wangari Maathai, prima donna africana Premio Nobel per la pace


Wangari Maathai, prima donna africana premio Nobel per la pace, è morta ieri in Kenya a 71 anni. Leader storica degli ambientalisti, ha fondato il movimento Green Belt contro la deforestazione. Al centro del suo lavoro anche i diritti umani e la qualità della vita delle donne. Il servizio di Fabrizio Angeli:RealAudioMP3

(Wangari Maathai)
"Environment is the every day issue, the air we breathe, the water we drink...
"L’ambiente come problema quotidiano, come l’aria, l’acqua e il cibo che ci nutrono e senza i quali non possiamo vivere".

La missione di Wangari Maathai, morta a 71 anni dopo una lunga malattia, è stata quella di salvaguardare la vita e la biodiversità del continente africano a rischio deforestazione. La "Cintura verde", il movimento da lei fondato nel 1988, ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali a partire dalla cosa più semplice: piantare alberi. Trenta milioni in poco più di vent’anni, vero ossigeno per un’Africa sempre meno verde. Un movimento voluto al femminile anche per difendere i diritti delle donne africane. Partito dal Kenya, in pochi anni ha coinvolto altri Stati del Continente creando migliaia di posti di lavoro, come le celebri “guardaboschi senza diploma”.

“The story of the hummingbird is of this huge forest…”

Piccole azioni che possono fare la differenza. Come nella storia del colibrì che Wangari Maathai amava raccontare: un incendio scoppia nella foresta, e mentre tutti stanno a guardare il piccolo uccello vola al torrente e comincia a far cadere dal becco acqua sulle fiamme, una goccia alla volta.








All the contents on this site are copyrighted ©.