2011-09-24 15:46:55

L' incontro di Benedetto XVI con i giovani tedeschi alla ricerca di un messaggio di speranza


Questa sera, dunque, l'incontro del Papa con i giovani alla Fiera di Friburgo. Quale la realtà giovanile della Germania? Stefano Leszczynki lo ha chiesto ad un giovane parroco tedesco, padre Ludwig Waldmüller:RealAudioMP3

R. - Direi che i giovani sono veramente persone molto, molto profonde e che vogliono vivere veramente una vita che abbia un senso. Abbiamo tantissimi giovani che lavorano nelle associazioni giovanili, anche ecclesiastiche. Dobbiamo, però, riuscire anche a comprendere come poter attirare e ricevere l’attenzione da parte dei giovani. Se pensiamo che la maggior parte dei giovani vive in Internet, vive nelle reti sociali, bisognerebbe porsi la domanda: come possiamo portare Gesù Cristo e la Chiesa lì? Come possiamo raggiungerli nel mondo in cui vivono?

D. – I giovani si devono confrontare con quello che è un processo di scristianizzazione, che si vede un po’ in tutti i Paesi d’Europa…

R. – Nell’ex Germania dell’Est, i giovani cattolici rappresentano una piccola minoranza e vivono la loro fede in modo davvero molto speciale: i loro coetanei non hanno, infatti, nulla a che fare con la fede e con la Chiesa. Per loro è veramente difficile essere cattolici e vivere la propria vocazione nell’ambiente in cui vivono ogni giorno. Io vivo in Baviera e qui la vita è un po’ diversa rispetto alla Germania ex comunista, ma anche qui la domenica in Chiesa non si vedono molti giovani. Questo non vuol dire che non siano cristiani, che non siano cattolici, ma che questa forma della liturgia, della vita ecclesiastica e della celebrazione eucaristica non li attira.

D. - Cosa si aspettano i giovani cattolici più impegnati da questa visita del Papa?

R. - Il desiderio dei giovani è vedere e sentire che il Papa si interessa a loro, che porta un messaggio che va a toccare i loro cuori, che dà speranza anche in un mondo dove regna la disoccupazione, dove regna una visione negativa del futuro. Vogliono sentire il Papa dir loro: “Ragazzi non abbiate paura! Possiamo andare avanti. Il mondo che verrà, il mondo di domani è un mondo pieno di speranza!”. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.