2011-09-24 15:08:34

Benedetto XVI a Friburgo. Il saluto alla cittadinanza: Cristo dà senso alla vita e certezze al futuro


Benedetto XVI è a Friburgo, ultima tappa del suo viaggio apostolico in Germania. Primo momento nella città nel sud della Germania è stata la visita alla Cattedrale gotica dedicata a Maria “Nostra Signora”. In una soleggiata giornata, il Papa è stato accompagnato nella visita dall’arcivescovo di Friburgo, mons. Robert Zollitsch. Nella piazza antistante la Cattedrale, il Papa ha salutato la cittadinanza locale, invitando i fedeli a confidare nel Signore. “In Lui – ha detto riprendendo il motto del viaggio – il nostro futuro è assicurato”. Il servizio di Alessandro Gisotti: RealAudioMP3

(applausi)

Caloroso benvenuto della cittadinanza di Friburgo a Benedetto XVI, che dedica il primo momento della sua visita, nella città del Baden-Wűrttenberg, alla storica Cattedrale di “Nostra Signora”, scrigno di tesori artistici tra cui spiccano le vetrate medievali in gran parte originali. Al termine della visita, il Papa ha salutato i tanti fedeli raccolti nella Muensterplatz, la piazza antistante la Cattedrale. Un momento di gioia e gratitudine, ha detto il Papa che ha innanzitutto ricordato il motto del viaggio: “Dove c’è Dio, là c’è futuro”:

“Ich bitte euch um euer…”
“Chiedo la vostra preghiera – ha detto – affinché questi giorni siano fruttuosi, affinché Dio confermi la nostra fede, rafforzi la nostra speranza e accresca il nostro amore”. Quindi, ha auspicato che in questi giorni di viaggio apostolico, si possa diventare “di nuovo consapevoli di quanto Dio ci ami". "Dobbiamo – ha soggiunto – essere ricolmi di questa fiducia, che Lui è benevolo nei nostri confronti e che Egli ha una forza buona" che "ripone nelle sue mani" noi stessi e "tutto ciò che muove il nostro cuore ed è importante per noi":

“In him ist unsere…”
“In Lui – ha detto ancora il Papa – il nostro futuro è assicurato. Egli dona senso alla nostra vita e può condurla alla pienezza". Ed ha concluso: "Il Signore vi accompagni nella pace" e renda voi tutti "messaggeri di pace". Dopo il saluto alla cittadinanza, il Papa si è trasferito nel Seminario arcivescovile. Qui, nel pomeriggio, incontrerà l’ex cancelliere tedesco, Helmut Kohl, i rappresentanti delle Chiese ortodosse, un gruppo di seminaristi e il Consiglio del Comitato centrale dei cattolici tedeschi. In serata, poi, il Papa si recherà alla Fiera di Friburgo dove si terrà la Veglia di preghiera con i giovani, che farà rivivere le emozioni della Gmg di Madrid.

(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.