2011-09-23 19:52:44

Nel pomeriggio il Papa ai Vespri al Santuario mariano Etzelsbach. Domani sera la veglia con i giovani


A chiudere la seconda intensa giornata del Papa in Germania, sono stati questa sera il pellegrinaggio alla Wallfahrtkapelle di Etzelsbach e la celebrazione dei Vespri mariani sulla spianata antistante al piccolo santuario mariano. Una folla sorridente e festosa di quasi novanta mila fedeli, si è stretta in preghiera intorno a Benedetto XVI. Ce lo racconta uno dei nostri inviati in Germania Stefano Leszczynski RealAudioMP3 .


A un mese dalla Gmg di Madrid, Benedetto XVI è atteso domani sera, a Friburgo, da un nuovo bagno di folla con i giovani. Alle 19, il Papa si recherà alla Fiera della città tedesca per la Veglia di preghiera con migliaia di ragazze e ragazzi. Al microfono di uno dei nostri inviati in Germania, Sergio Centofanti, le parole di mons. Erwin Albrecht, incaricato della Conferenza episcopale tedesca per i rapporti con le televisioni:RealAudioMP3

R. - Per i giovani è importante vedere che non siamo soli, perché quelli che frequentano la parrocchia sono pochi. Quando vengono per partecipare a qualche festa della fede e vedono che ci sono anche tanti altri giovani, allora si rallegrano e hanno voglia di esprimere quest’allegria della fede insieme agli altri.

D. - Che cosa si aspettano dal Papa?

R. - Capiscono che le parole dette dal Santo Padre vanno oltre, rispetto a tutte le parole superficiali che si ritrovano ad ascoltare di continuo, ogni giorno. I giovani sono invasi da innumerevoli parole: quando si alzano, fin dalla mattina, ascoltano la musica, la radio. Quello che manca loro è una parola profonda, che faccia andare avanti nella vita. Per più di dieci anni sono stato il responsabile per la pastorale giovanile e ho visto che i giovani sono sensibili: quando ascoltano un messaggio che tocca la loro esistenza, comprendono immediatamente che queste parole portano più qualità nella loro vita. Ho accompagnato tanti gruppi in Terra Santa ed anche a Roma: questi gruppi giovanili, camminando e stando insieme, si pongono delle domande e vogliono delle risposte. Per me, la fede è un campo in cui si possono trovare tante risposte per le domande dei giovani. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.