2011-09-18 14:34:27

Non solo tra i cattolici c'è attesa per la visita del Papa in Germania: così l'arcivescovo di Monaco e Frisinga


Cresce, intanto, l’attesa per il viaggio del Papa in Germania che si svolgerà dal 22 al 25 settembre prossimi. Benedetto XVI sarà a Berlino, Erfurt, Etzelsbach e Friburgo. Si tratta di una visita di Stato, oltre che pastorale, in quanto il Pontefice è stato invitato dal presidente tedesco. Importante, in questa prospettiva, il discorso che il Papa terrà davanti al Bundestag, il Parlamento federale tedesco. Sul viaggio del Papa in Germania ascoltiamo il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, al microfono di Stefan von Kempis:RealAudioMP3

R. – Ich freu mich darauf und ich bin sicher, dass der Papst uns sehr gute …
Bè, io sono felice di questa visita e sono sicuro che il Papa ci darà grandi incoraggiamenti. I suoi discorsi fanno riflettere – lo abbiamo sperimentato negli altri viaggi – e sicuramente possiamo aspettarci belle omelie, una bella testimonianza, segni di ecumenismo e fatti che confermino che, nonostante tutte le tendenze alla secolarizzazione, siamo ancora un Paese in cui Stato e Chiesa sono reciprocamente aperti e hanno un rapporto positivo. Ecco, potremo sperimentare tutto questo, ed è importante per lo sviluppo integrale della Germania che la voce della fede cristiana possa essere ascoltata nel modo autentico e chiaro in cui il Papa sa trasmetterla. Al di là della Chiesa cattolica, saranno tante le persone che in qualche modo verranno a contatto con quello che il Papa dirà, e questa è una grande possibilità di evangelizzazione. Credo che le immagini e le parole di questa visita avranno un riscontro positivo.

D. – Cosa si aspetta specificamente dal discorso davanti al Bundestag?

R. – Er wird sicher etwas – so vermute ich – sagen über die positiven …
Immagino che dirà qualcosa sul percorso positivo che la Germania ha compiuto negli ultimi anni. Ma penso che parlerà anche della grande tradizione cristiana dell’Europa e del nostro Paese, perché non si tratta solo del “passato” ma di un patrimonio che continua a dare il suo contributo: la società attuale deve avere la consapevolezza delle origini da cui ha preso vita. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.