2011-09-18 12:30:18

La nuova evangelizzazione al centro delle parole del Papa che all’Angelus esprime gioia per l'imminente viaggio in Germania e ribadisce il diritto di tutti allo studio


“Oggi viviamo in un’epoca di nuova evangelizzazione”: così il Papa all’Angelus a CastelGandolfo invita “persone, famiglie, comunità” che hanno scoperto la bellezza della fede a “lavorare nella Vigna del Signore”. Poi riflessioni sulla scuola con un appello a rispettare il diritto allo studio per tutti. Parole di gioia per l'imminente viaggio in Germania. E il ricordo di mons. Francesco Paleari, della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo, proclamato Beato ieri a Torino. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

“Vasti orizzonti si aprono all’annuncio del Vangelo, mentre regioni di antica tradizione cristiana sono chiamate a riscoprire la bellezza della fede".

Partendo dalla Lettera di San Paolo ai Filippesi, che la Liturgia propone oggi, il Papa ricorda che San Paolo scriveva: “Per me il vivere è Cristo”. E invitando tutti a impegnarsi per la nuova evangelizzazione, Benedetto XVI sottolinea: Protagonisti di questa missione sono uomini e donne che possono dire la stessa cosa.

“Persone, famiglie, comunità che accettano di lavorare nella vigna del Signore, secondo l’immagine del Vangelo di questa domenica".

Poi il Papa aggiunge un richiamo fondamentale all’umiltà e alla gratuità:

“Operai umili e generosi, che non chiedono altra ricompensa se non quella di partecipare alla missione di Gesù e della Chiesa.".

“Cari amici, - dice il Papa - il Vangelo ha trasformato il mondo, e ancora lo sta trasformando, come un fiume che irriga un immenso campo". E Benedetto XVI ricorda che essere in “comunione con Gesù Cristo vivente” significa scoprire “un nuovo senso della vita, dell’esistenza umana”. “Dio è amore” - dice il Papa – e con il suo sacrificio ha riscattato l’umanità dalla schiavitù del male. Dio - aggiunge Benedetto XVI – dona “una speranza affidabile”.

“La sua morte e risurrezione è la Buona Notizia che, partendo da Gerusalemme, è destinata a raggiungere tutti gli uomini e i popoli, e a trasformare dall’interno tutte le culture".

“San Paolo – spiega il Papa - era un uomo che riassumeva in sé tre mondi: quello ebraico, quello greco e quello romano. Non a caso Dio affidò a lui la missione di portare il Vangelo dall’Asia Minore alla Grecia e poi a Roma, gettando un ponte che avrebbe proiettato il Cristianesimo fino agli estremi confini della terra.”

Poi dopo la recita della preghiera mariana il Papa ricorda il Beato mons. Francesco Paleari, della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo, proclamato ieri a Torino:
Si dedicò ai poveri e ai malati nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, ma anche all’insegnamento, distinguendosi per la sua affabilità e pazienza. Rendiamo lode a Dio per questo luminoso testimone del suo amore!”.

Poi i saluti nelle varie lingue : in francese, un pensiero prezioso per tutti gli studenti e i genitori:

“Les années passées à l’école sont très importantes

Gli anni della scuola sono molto importanti, dice il Papa: è importante “ampliare il campo delle conoscenze”, imparare a vivere con gli altri. Dunque l’invito ai genitori a seguire da vicino i bambini, ad ascoltarli nei loro racconti, a parlare con loro delle esperienze che vivono, così da “aiutarli a fare le buone scelte”. “La famiglia e la scuola: ecco il buon terreno – dice il Papa – dove si forma l’umanità di domani. E un auspicio che si fa appello: “Ogni bambino possa ricevere l’educazione di cui ha diritto”.

In tedesco, un pensiero all’imminente viaggio in Germania:

"Ich freue mich schon auf die Begegnungen mit vielen Menschen ...".
"Guardo con gioia all’incontro con tante persone”, dice il Papa. E un incoraggiamento a “rispondere generosamente all’offerta dell’illimitato amore di Dio e collaborare al bene che è nel mondo”.

In inglese l’invito a superare i momenti in cui prevale “un sentimento di invidia per il successo di altri o disappunto perché non siamo adeguatamente ringraziati per il servizio che facciamo”. Possa essere superato pensando ai doni che Dio elargisce. E poi in polacco spiega che ci vengono affidati “diversi carismi, diversi compiti” ma “ci attende la stessa paga: la gioia dell’eterna partecipazione alla bontà del Signore”. In spagnolo, l’invito proprio a “riconoscere “l’immensa generosità e bontà di Dio che stanno al di sopra dei calcoli umani”. Ai pellegrini dalla Slovacchia, l’augurio di “un buon soggiorno nella Città eterna, dove incontriamo la luminosa testimonianza di tanti cristiani che hanno fedelmente lavorato nella vigna del Signore”.

In italiano un saluto speciale alle “Suore di diverse parti del mondo, che frequentano il Collegio Missionario “Mater Ecclesiae”, a Castel Gandolfo. Ma anche al “folto gruppo della Coldiretti”, con i ringraziamenti per il dono dell’alveare collocato nella Villa. E poi, il saluto particolare ai fedeli provenienti dalla Val Rendena, da Aprilia, Lido dei Pini di Anzio, Quadrelle, Montopoli Valdarno, Ischia di Castro, Lamezia Terme, Barbacina, Trebaseleghe, e quelli di Villafranca d’Asti, venuti in bicicletta. I bambini di Ducenta, che si preparano alla Prima Comunione, l’Unitalsi di San Giorgio Jonico e il complesso musicale “Euritmia” di Povoletto del Friuli. A tutti l’augurio di una buona domenica.







All the contents on this site are copyrighted ©.