2011-09-16 13:02:09

Due esempi di transizione pacifica in Africa: Capo Verde e São Tomé e Príncipe


Afrofonia, 7 settembre 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Due Paesi africani, dei quali non si parla spesso sui media internazionali, si sono recentemente distinti per una buona organizzazione, trasparente e pacifica, delle elezioni politiche interne.
A Capo Verde, il 21 agosto Jorge Carlos Fonseca ha vinto le Presidenziali, al secondo turno, con il 54,16% delle preferenze espresse; a São Tomé, l’ex-Presidente Manuel Pinto da Costa è tornato democraticamente al potere dopo 20 anni, ottenendo il 52,88% dei voti.
Geografia insulare, stabilità ma anche povertà interne sono i tratti caratteristici comuni ai due Stati, che nel 1975 hanno conquistato l’indipendenza dal “colonizzatore portoghese”.

Ma quali sono le sfide che attendono i governanti neo-eletti nei due Paesi?
P. José Botelho, in studio, e il Direttore del mensile cattolico Terra Nova P. Antonio Fidalgo - in collegamento telefonico da Praia (Capo Verde) – rispondono a questi interrogativi al microfono di Albert Mianzoukouta, del programma francese per l’Africa della Radio Vaticana. Buon ascolto! RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.