2011-09-14 14:51:00

Somalia. Mons. Bertin: bene gli aiuti umanitari, ma ci vuole la giustizia per vincere la fame


La prossima settimana all’Onu si parlerà della drammatica situazione in Somalia. In questi giorni proprio le Nazioni Unite confermano che il numero di persone colpite dalla carestia è arrivato a 750.000, il doppio rispetto a luglio. Sul piano politico interno, dopo la lunga 'transizione' politica logorante e pericolosa, le autorità hanno annunciato una 'road map' che dovrebbe portare ad una nuova Costituzione e ad elezioni entro un anno. Intanto purtroppo spesso avvengono disordini durante la distribuzione degli aiuti, che non è facile. Fausta Speranza ha parlato con mons. Giorgio Bertin, vescovo di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio: RealAudioMP3

R. – Soprattutto quando si tratta di aiuti di prima necessità – viveri, coperte, tende, medicinali - bisognava già conoscere questa difficoltà perché l’esperienza insegna. Già nel 1992-'93 era successo qualcosa del genere. Adesso, dopo vent’anni di mancanza di legge, di mancanza di Stato, è chiaro che ci sono i profittatori. Viviamo una fase di passaggio da una guerra civile all’uscita degli Shabaab, almeno da Mogadiscio, però le autorità di transizione ancora non sono in grado di prendere in mano la situazione. Piuttosto che far arrivare i beni di prima necessità da fuori, preferiamo la formula di fare acquistare da commercianti locali quello di cui abbiamo bisogno per la gente, perché il commerciante locale può difendersi meglio e conosce molto meglio il terreno che non le grosse organizzazioni che arrivano con grandi quantità. Sono le grandi quantità ad essere oggetto di sciacallaggio.

D. – Dunque, in qualche modo, la comunità internazionale si è mossa tra grandi clamori, però i risultati ancora non sono quelli auspicabili…

R. – Sì. Fin dall’inizio ho detto che non bisogna accontentarsi, liberarsi la coscienza, facendo gesti umanitari, ma bisogna impegnarsi anche in gesti a carattere politico, a carattere di giustizia. So che questo discorso ha implicazioni che dureranno di più che il gesto umanitario in cui si fa soltanto il dono, ma purtroppo non c’è altra via per uscire dal caos in cui si trova la Somalia del centro-sud.

D. – La prossima settimana all’Onu dovrebbe esserci una riunione dedicata proprio alla situazione in Somalia. E’ stata annunciata da poco una 'road map' che dovrebbe portare entro il prossimo anno a nuove elezioni e nuova Costituzione. Che cosa non deve trascurare la comunità internazionale?

R. – Non si deve dimenticare che ci sono stati vent’anni di assenza di Stato e quindi non è facile uscire da questa situazione. Molte persone, diciamo quelli un po’ più 'furbi', ormai hanno cominciato ad approfittarne e allora non ci si deve scoraggiare di fronte alle difficoltà che si troveranno, difficoltà che saranno gravi. Quando si parla anche di nuove elezioni e nuova Costituzione a me sembrano un po’ chimere; in un Paese così allo sbaraglio mi sembra un po’ utopico prevedere di fare tutto questo in un anno, quando non si è riuscito in vent’anni. Comunque, direi che la comunità internazionale non deve lasciarsi prendere dallo scoraggiamento e deve sapere le grosse difficoltà che dovrà affrontare in questo periodo proprio per non fermarsi nell’impegno. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.