2011-09-12 15:15:44

Paul Bhatti: dopo l’11 settembre, in Pakistan sono aumentati estremismo e terrorismo


Il decimo anniversario dell’11 settembre è stato ricordato in tutto il mondo con eventi e commemorazioni. Diversa la percezione dell’evento, a seconda dei Paesi, in particolare in Afghanistan dove gli attentati terroristici furono seguiti da un conflitto che ancora oggi è lontano dall’essere concluso. Anche nel vicino Pakistan, dove lo scorso maggio è stato ucciso Osama Bin Laden, è alle prese con estremismo e terrorismo. E’ quanto sottolinea Paul Bhatti, consigliere del primo ministro del Pakistan per le minoranze religiose, intervenuto a Monaco di Baviera all’Incontro interreligioso promosso dalla Comunità Sant’Egidio. L’intervista è della nostra inviata in Germania, Francesca Sabatinelli:RealAudioMP3

R. – L’11 settembre in Pakistan è vissuto male … E’ vissuto male in quanto, dopo l’11 settembre c’è stato un grande cambiamento in tutto il mondo, sì, ma anche in Pakistan, e non nell’accezione migliore, ma in quella peggiore del termine, i cui frutti stiamo raccogliendo adesso – i frutti negativi, voglio dire. Dopo l’11 settembre c’è stata la guerra in Afghanistan con tanti morti innocenti, morti innocenti che ci sono stati anche in Pakistan, e che continuano ad esserci. Tutto questo non solo ha impoverito economicamente il Pakistan, ma lo ha anche posto in una cattiva luce agli occhi del mondo. Per cui, questo anniversario è vissuto molto male da tutti coloro che amano il Pakistan. Dobbiamo ricordarlo sempre: è un ricordo che fa stare male!

D. – Perché in questi 10 anni il fondamentalismo sembra aumentato in Pakistan?

R. – E’ vero: perché sono aumentati il terrorismo, l’estremismo, il fondamentalismo e l’intolleranza in Pakistan? La nostra analisi è questa: intolleranza, estremismo e terrorismo non sono provocati soltanto da una sorta di fanatismo religioso, ma da diversi fattori. Uno dei fattori principali è l’instabilità del Paese, e il secondo è la povertà. Noi siamo ora entrati in un circolo vizioso: l’11 settembre ha portato instabilità nel Paese portandolo alla guerra, con numerosi rifugiati afghani che entrano in Pakistan; poi abbiamo avuto un governo molto instabile gestito per molti anni da un dittatore – all’apparenza un governante democratico, ma in sostanza è stato un dittatore - e tutto questo ha ostacolato il progresso e ha creato povertà e quindi estremismo; la povertà crea l’instabilità del Paese, e l’instabilità la povertà e la povertà, di nuovo, estremismo, fanatismo e terrorismo. Si vede, per contro, che in tutti i Paesi in cui c’è un certo benessere non ci sono queste forme di intolleranza e di estremismo! (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.