2011-09-07 14:26:21

India. Torna l'incubo del terrorismo: 10 morti a New Delhi. Il cardinale Gracias: ma la nostra gente vuole la pace


Torna l’incubo del terrorismo in India. Un attentato ha colpito questa mattina l’Alta Corte di New Delhi. Almeno 10 persone sono state uccise e altre 45 ferite per l’esplosione di un ordigno. L’azione è stata rivendicata da un gruppo islamico, l’Harkat-ul-Jihad al-Islami. L’organizzazione, ritenuta responsabile di vari attentati sul territorio indiano, ha minacciato altri attacchi se le autorità non annulleranno la condanna a morte di un loro militante arrestato per un attentato al Parlamento indiano nel 2001. Gli inquirenti stanno indagando sulla rivendicazione, ritenuta comunque attendibile. Il cardinale Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale dell’India, ha lanciato un nuovo appello di pace nel Paese. Ascoltiamolo al microfono di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

R. - Condanniamo quest’attacco totalmente. Io spero che questo sia un atto isolato. In India abbiamo avuto molti attacchi terroristici, specialmente a Mumbai, ma si tratta spesso di forze esterne, che vengono qui per destabilizzare l’autorità politica, l’economia e anche la società civile.

D. - Recentemente c’è stato anche l’attacco contro una Chiesa cattolica in Kerala. I cristiani devono avere paura?

R. - Non penso che i cristiani abbiano paura. Ogni tanto subiamo alcuni attacchi da parte delle forze fondamentaliste che sono contrarie alla Chiesa, ma non influiscono sulla nostra attività.

D. – Quindi, continuate ad avere fiducia …

R. - Senz’altro. Fiducia nella nostra gente, nel governo e anche nella nostra società civile. La nostra società è molto aperta, desidera la pace e che tutti possano lavorare insieme per il bene del Paese. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.