2011-09-03 12:37:02

Il Papa nomina mons. Bertello presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato


Il Papa ha accettato, per raggiunti limiti di età, le dimissioni del cardinale Giovanni Lajolo, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato, chiedendogli di rimanere in carica fino al primo ottobre 2011, con tutte le facoltà inerenti a tali uffici. Benedetto XVI ha chiamato a ricoprire questi incarichi mons. Giuseppe Bertello, arcivescovo titolare di Urbisaglia, nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, il quale assumerà i suddetti uffici il primo ottobre prossimo.

Inoltre, il Papa ha nominato segretario generale del Governatorato mons. Giuseppe Sciacca, prelato uditore del Tribunale della Rota Romana, elevandolo in pari tempo alla Sede vescovile titolare di Vittoriana. Mons. Giuseppe Sciacca è nato a Catania il 23 febbraio 1955; dopo aver compiuto gli studi teologici prima a Catania e successivamente presso la Pontificia Università Lateranense, ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d'Aquino in Roma e la laurea in Filosofia presso l'Università Statale di Catania. Ordinato Sacerdote il 7 ottobre 1978, appartenente al clero della Diocesi di Acireale, oltre al ministero pastorale svolto nella Basilica Collegiata di S. Sebastiano in Acireale, ha insegnato Filosofia e Storia presso i Licei Statali e Diritto Canonico presso l'Istituto Teologico di Acireale. Dopo aver esercitato l'Ufficio di Difensore del Vincolo e di Promotore di Giustizia nei Tribunali Diocesano e Regionale della Sicilia, è stato nominato Giudice presso il medesimo Tribunale Regionale Siculo di Palermo. Dal 25 marzo 1999 è Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana.







All the contents on this site are copyrighted ©.