2011-09-01 15:18:27

Per scoprire i segreti dell' interpretazione


È più espressivo lo Scarlatti di Pogorelich o di Horowitz? È più suggestivo il Debussy di Gieseking o di Benedetti Michelangeli? Più poderoso il Beethoven di Serkin o Backhaus?
Sono solo alcune delle domande alle quali il nuovo programma intitolato Interpreti e Interpretazioni in onda tutte le domeniche alle ore 16.30 sul canale 1 e in replica alle 21.00 sul canale 5, cercherà di dare una risposta.
Ideato e condotto da Luigi Cioffi (nella foto) e dedicato a tutti quei personaggi del circuito concertistico che nel passato e nel presente con le loro idee hanno dato un importante contributo alla storia dell’interpretazione, il programma questa settimana si soffermerà sulla figura di Jacqueline Du Pré, la prodigiosa violoncellista scomparsa il 19 ottobre del 1987 a soli 42 anni. L’ascolteremo in uno dei suoi cavalli di battaglia, il Concerto per violoncello e orchestra in Mi minore op.85 di Edward Elgar in una storica ma poco conosciuta registrazione diretta da Sir Malcom Sargent realizzata alla Royal Albert Hall di Londra il 3 settembre del 1964.









All the contents on this site are copyrighted ©.