2011-08-28 11:23:14

Giappone verso un nuovo governo


Ancora un cambiamento ai vertici politici del Giappone, a meno di sei mesi dal sisma/tsunami dell'11 marzo e dall'emergenza nucleare di Fukushima. Il premier Naoto Kan si è dimesso da presidente del Partito Democratico e al più tardi martedì lascerà anche la guida del governo, aprendo la strada al sesto primo ministro in 5 anni. Già domani la formazione di centro sinistra sceglierà il nuovo leader, che diverrà il prossimo capo dell’esecutivo. Sui motivi che hanno spinto Naoto Kan alle dimissioni, Giada Aquilino ha raccolto il commento di Francesco Sisci, esperto di questioni asiatiche ed editorialista del Sole 24 Ore:RealAudioMP3

R. – E’ stato un insieme di cose, a seguito dello tsunami e soprattutto del disastro nucleare a Fukushima. A questo poi si è aggiunta l’incapacità e la difficoltà del Giappone ad affrontare l’emergenza economica; da una parte perché l’economia non riesce ancora a girare dopo Fukushima e a seguito della crisi internazionale e dall’altra l’ultima goccia è stata il declassamento del rating internazionale del Giappone.

D. – Secondo la stampa internazionale, il nuovo premier dovrà occuparsi della ricostruzione più impegnativa dal dopoguerra ad oggi…

R. – Dipenderà molto da chi sarà l’uomo e quale sarà la direzione di marcia. In realtà il Giappone nel dopoguerra aveva una direzione di marcia chiara, cioè quella di emulare e seguire il modello americano. Oggi non sa se doversi schierare più con l’America o, viceversa, col nuovo mondo asiatico che s’incentra sulla Cina, o ancora se e come trovare un equilibrio tra questi due poli.

D. – Ad incidere sulla crisi sono anche le divisioni in politica interna?

R. - Sulla politica interna si tratta di capire cosa fare dell’enorme debito pubblico giapponese che ormai ha sorpassato il 200 per cento del pil. Da una parte è vero che questo debito pubblico non è gravissimo perché per il 95 per cento è posseduto dagli stessi giapponesi, però dall’altra gli oneri finanziari sono giganteschi. Bisogna quindi capire cosa fare, se pensare a una privatizzazione sistematica degli asset statali o viceversa perpetuare e rinnovare il sistema di controllo incrociato di aziende sostanzialmente statali.

D. – Si può prevedere tra i vari candidati in lizza chi verrà scelto come guida del partito e capo del governo?

R. – Tra i nomi che circolano, uno è il ministro degli Esteri, Seiji Maehara, il quale propone una linea politica decisamente filoamericana e anticinese. Un altro candidato importante è l’attuale ministro delle Finanze, Yoshihiko Noda, il quale è considerato un uomo che propone una politica fiscale conservatrice. Un altro è il titolare di Economia, commercio e industria, Banri Kaieda, il quale però è al centro di polemiche per il ruolo che avrebbe avuto nel coprire l’incidente di Fukushima. Poi ci potrebbero anche essere altri nomi, ma io direi che non è una questione di uomini, bensì di scelte politiche profonde per il Giappone. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.