2011-08-26 12:25:20

Meeting di Rimini: intervista con il cardinale Tettamanzi


Alle ultime battute il Meeting di Rimini promosso da Comunione e Liberazione: domani la giornata conclusiva. L’appuntamento si sta svolgendo sul tema “E l’esistenza diventa un’immensa certezza”. Ieri il cardinale Dionigi Tettamanzi ha preso parte ad un incontro sulla mostra dedicata a San Carlo Borromeo. La nostra inviata Antonella Palermo gli ha chiesto a quale stile di vita il santo vescovo di Milano chiama gli uomini del nostro tempo:RealAudioMP3

R. - Quale stile di vita? Uno stile generoso, disinteressato, contemplativo; uno stile di vita che è molto diverso da quello abituale. Questa è una sfida che dobbiamo avere la saggezza, l’umiltà, ma anche il coraggio di affrontare. La mia opinione è che dobbiamo recuperare uno stile di vita più umano e più evangelico. Continuo sempre a parlare di “sobrietà”, perché - a mio modo di vedere - è la chiave che ci introduce in un cammino di maggiore giustizia e di maggiore solidarietà: la prova c’è nel Fondo “Famiglia e lavoro”, che è stato lanciato nella diocesi di Milano, che ha portato frutti e che continuerà a portare frutti nonostante il cambiamento.

D. - Qui al Meeting si sta lanciando con coraggio questo tema della fede che dà certezza e solidità alla vita: come accoglie questa iniezione di ottimismo…

R. - La fede è quanto di più certo viene dato all’uomo, perché la fede rivela il vero volto di Dio, di cui tutti siamo affamati ed assetati, anche se a volte non ce ne rendiamo conto; ma allo stesso tempo rivela il vero volto dell’uomo. Per cui questa certezza davvero diventa la linfa vitale di ogni nostra giornata. E’ una certezza che però il Signore, come Padre di tutti, sa davvero infondere attraverso quella luce che è la luce dell’intelligenza umana e attraverso quel dinamismo che scuote l’esistenza di ciascuno e il dinamismo della propria coscienza.

D. – Una certezza, tuttavia, che non cancella le preoccupazioni dinanzi alle precarietà determinate da questo periodo di crisi…

R. - Guai se non ci fossero delle preoccupazioni: noi saremmo fuori dalla realtà! Il credente non è qualcuno che fugge dalla realtà ed entra in un mondo di evasione, ma s’impegna ancora di più nel proprio dovere quotidiano in maniera giusta solidale, aperta agli altri. Il credente è qualcuno che entra più profondamente nella storia, è provocato dalla storia, ma - a sua volta - provoca la storia stessa. (mg)








All the contents on this site are copyrighted ©.