2011-08-24 08:19:27

Ripresa dei colloqui internazionali sul nucleare nord-coreano


E’ iniziato in Russia l’incontro tra il presidente Medvedev e il leader nord coreano Kim Jong-il, in visita nel Paese. Al centro dei colloqui, i rapporti economici, la cooperazione energetica e – come è stato assicurato da parte russa – il programma nucleare di Pyongyang, dopo la sospensione nel 2008 delle trattative a sei, a cui hanno preso parte, oltre alla Nord Corea e alla Russia, anche la Sud Corea, gli Stati Uniti, la Cina e il Giappone. Sui rapporti tra Mosca e Pyongyang, Giada Aquilino ha intervistato Vittorio Strada, esperto di cultura russa: RealAudioMP3

R. - A giudicare dal rilievo che la televisione russa ha dato nei notiziari alla visita di Kim Jong-il, si deve dedurre che certamente ci sono interessi in gioco. In senso generale, la politica estera russa in questa zona geopolitica è stata quella di consolidare ed estendere l’influenza di Mosca. Tutta la politica di Putin, sostenuta naturalmente da Medvedev, è quella di ricostituire una zona di influenza su tutta l’area dell’ex Unione Sovietica e sulla zona limitrofa, quindi anche sulla Nord Corea.

D. - La visita del leader nordcoreano in Russia giunge quando la Nord Corea non solo è afflitta da un’annosa crisi economica - e negli ultimi mesi pure da forti inondazioni - ma anche quando vede sospesi i colloqui a sei sul proprio nucleare, di fatto bloccati dal 2008…

R. - Questo aspetto, dal punto di vista della politica internazionale globale, è il punto cruciale. A parte il disastro interno - la situazione è cronica, con catastrofi naturali che non fanno che peggiorare la situazione già grave di per sé, a danno della popolazione - il problema centrale, forse, sul piano internazionale globale è proprio quello che vede aperto un problema riguardante i rapporti tra l’America e l’Occidente, in generale, e questo piccolo Paese che continua a mantenere un peso superiore alle sue potenzialità, proprio per la sfida che continuamente lancia alla comunità internazionale. In tale quadro, è da vedere poi se la Russia vorrà svolgere insieme alla Cina un ruolo di mediazione per la questione nucleare. (gf)










All the contents on this site are copyrighted ©.