2011-08-22 16:12:14

Meeting di Rimini. L'intervento del presidente Napolitano


Di fronte alle difficoltà “bisogna parlare il linguaggio della verità. Perché non provoca pessimismo”, ma “sollecita a reagire con coraggio e lungimiranza”, perché si creino le condizioni di un rinnovato slancio che attraversi la società in uno spirito di operosa sussidiarietà. Per questo, il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano - che ieri a Rimini ha aperto la 32.ma edizione del Meeting per l’amicizia tra i Popoli - guarda con speranza, citando Benedetto XVI, anche alle risorse che “scaturiscono dalla costante, fruttuosa ricerca di giuste forme di collaborazione tra la comunità civile e quella religiosa”. Da Rimini, ci riferisce il nostro inviato Luca Collodi:RealAudioMP3

Napolitano ha affrontato i nodi della crisi economica che colpisce l’Italia e il mondo occidentale, come gli Stati Uniti dove, ha osservato, vediamo come il radicalizzarsi dello spirito partigiano e della contrapposizione tra schieramenti stia provocando danni assai gravi per l’America e per il mondo”. Per uscire dalla crisi, serve ora “il coraggio della speranza, della volontà e dell'impegno”. Il presidente Giorgio Napolitano:

"Impegno che non può venire o essere promosso solo dallo Stato, ma che sia espresso dalle persone, dalle comunità locali, dai corpi intermedi, secondo quella concezione e logica di sussidiarietà che ha fatto di una straordinaria diffusione di attività imprenditoriali e sociali e di risposte ai bisogni comuni costruite dal basso un motore decisivo per la ricostruzione e il cambiamento del Paese”.

Il presidente della Repubblica italiana, interrotto più volte da lunghi applausi, ha ribadito la complessità dell’attuale situazione.“Le difficoltà sono serie, ha sottolineato, per molti aspetti non sono recenti, vengono dall’interno della storia unitaria e repubblicana del Paese":

"Possibile che da un lato si sia esitato a riconoscere la criticità della nostra situazione e la gravità effettiva delle questioni, perché le forze di maggioranza e di governo sono state dominate dalla preoccupazione di sostenere la validità del proprio operato, anche attraverso semplificazioni propagandistiche e comparazioni consolatorie su scala europea? Possibile che d’altra parte delle forze di opposizione, ogni criticità della condizione attuale del Paese sia stata ricondotta a omissioni e colpe del governo, della sua guida e della coalizione su cui si regge?".

Una svolta capace di rilanciare la crescita e il ruolo dell’Italia implica riforme e il concreto funzionamento della giustizia. Anche perché, ha detto con forza Napolitano, Costituzione alla mano, “ripugna la condizione attuale delle carceri e dei detenuti”. Guardando poi alla manovra economica in discussione al Parlamento, Napolitano ha affrontato il tema dell’evasione fiscale.

"Basta con assuefazioni e debolezze nella lotta a quell’evasione di cui l’Italia ha ancora il triste primato, nonostante apprezzabili ma troppo graduali e parziali risultati. E’ una stortura, dal punto di vista economico, legale e morale, divenuta intollerabile, da colpire senza esitare a ricorrere ad alcuno dei mezzi di accertamento e di intervento possibili". (Da Rimini Fiera, Luca Collodi, collaborazione tecnica di Massimiliano d’Angelo)







All the contents on this site are copyrighted ©.