2011-08-15 14:37:52

La riflessione di padre Toniolo per la Festa dell'Assunta


Sul significato della Festa dell’Assunzione ascoltiamo padre Ermanno Toniolo, dell'Ordine dei Servi di Maria, direttore del Centro di Cultura Mariana, al microfono di Camilla Spinelli:RealAudioMP3

R. – Che cosa significa “Maria assunta in anima e corpo nel Cielo”? Prima di tutto, la santità assoluta, la maternità divina che l’ha unita al Figlio, la sua partecipazione totale all’opera della salvezza con tutti i misteri fino alla Croce, al Calvario. Ma c’è un’altra cosa che va assolutamente considerata: ha avuto il privilegio e la grazia di essere quaggiù, nel suo “oggi”, e di vivere quell’“oggi” corporale nell’“oggi” eterno, trasfigurata nella gloria del Figlio.

D. – Maria è vissuta più di duemila anni fa, ma continua a restare una figura di riferimento per moltissime donne. Qual è la sua forza?

R. – E’ la forza di essere ‘la’ donna. E’ veramente la personificazione di quella femminilità alta – e non sempre solo verginale, lei, la Vergine; ma materna, soprattutto, quindi con tutte le tenerezze che sono proprie del sesso femminile, che Dio ha sempre voluto. E’ la sposa … è – per così dire – ‘la’ donna, nella sua pienezza.

D. – Ci avviciniamo alla Giornata mondiale della gioventù. Maria può essere davvero una speranza per i giovani, che sembrano oggi non riuscire ad affrontare le sfide della vita in modo coraggioso, cosa che invece Maria ha saputo fare, abbracciando un progetto molto più grande di lei...

R. – Maria è la perfezione compiuta di ogni itinerario, di ogni cammino che voglia realmente diventare pagina d’amore sulla terra e presenza operosa verso il cielo. Quindi i giovani hanno tutto da imparare da Maria. Era una giovane, Maria, quando ha detto un “sì”, e su quel “sì” poggia tuttora la salvezza del mondo. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.