2011-07-29 09:25:50

L’arcivescovo Chullikatt all’Onu di New York: i giovani hanno un ruolo cruciale per il futuro dell’umanità


Un appassionato discorso sul ruolo che i giovani possono svolgere per il futuro dell’umanità: lo ha pronunciato, ieri alla sede Onu di New York, l’arcivescovo Francis Chullikatt, intervenendo ad un incontro delle Nazioni Unite sulla gioventù. Parlando all’Assemblea generale, l’Osservatore permanente della Santa Sede all’Onu ha ribadito che i bambini hanno il diritto di crescere in famiglie unite nelle quali regni un’atmosfera di amore e comprensione. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Ogni giovane deve avere la possibilità di crescere libero da violenze e discordie”: è quanto sottolineato dall’arcivescovo Francis Chullikat che, parlando al Palazzo di Vetro, ha messo l’accento sull’importanza per i giovani di “un ambiente familiare in cui regni un’atmosfera di gioia, amore e comprensione”. Il presule ha ricordato che la stessa Dichiarazione Onu per i diritti umani riconosce che la famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, va salvaguardata dalla società e dagli Stati. Quindi, ha rimarcato che molti giovani nutrono il “desiderio di vivere relazioni personali contraddistinte dalla verità e dalla solidarietà” e vogliono che la propria famiglia “rimanga unita”.

I giovani, ha soggiunto l’Osservatore vaticano, “rappresentano il futuro dell’umanità". Per questo, ha avvertito, hanno bisogno di una “corretta educazione che permetta loro di distinguere tra il bene e il male”. Mons. Chullikatt ha quindi messo l’accento sullo sforzo necessario per eliminare ogni forma di violenza contro i giovani, riaffermando che i diritti dei bambini e dei ragazzi devono essere garantiti “in piena conformità con le norme dell’ordine morale naturale”. Ha così osservato che la “mentalità relativista” che ritiene ugualmente valide tutte le cose “non porta alla libertà autentica ma piuttosto all’instabilità e alla confusione”. Nel suo intervento, mons. Chullikatt non ha mancato di rammentare l’ormai imminente Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid. Un'occasione, ha detto, per “celebrare l’importanza della dimensione spirituale radicata in ogni persona umana”.







All the contents on this site are copyrighted ©.