2011-07-26 13:17:12

In San Pietro i funerali del cardinale Noè: "pastore illuminato e saggio", così nell'omelia il cardinale Sodano


Un grande pastore: così il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, ha ricordato il cardinale Virgilio Noè scomparso domenica all’età di 89 anni. Il cardinale Sodano ha celebrato i funerali stamane nella Basilica di San Pietro in comunione di preghiera con Benedetto XVI. Ieri il Papa aveva ricordato “l’apprezzata testimonianza di fervoroso zelo sacerdotale e di fedeltà al Vangelo” del porporato in un telegramma alla sorella Maria. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

“Pastore illuminato e saggio, prima come sacerdote a Pavia, poi come vescovo qui, in Vaticano, ed infine come cardinale di Santa Romana Chiesa, accanto prima al Santo Giovanni Paolo II e poi all’attuale Pontefice, Benedetto XVI.”

Il cardinale Sodano ricorda la figura del cardinale Noè e sottolinea: “E’ stato un dono alla Chiesa, un grande pastore”, quasi a voler riassumere un’attitudine dell’animo - e quindi un modo di essere -, ricorda quanto il cardinale Noè amava ripetere...

“ ...le parole del Salmo: ‘Cercherò sempre il Tuo volto, o Signore’”.

Il cardinale Noè è stato per anni collaboratore della Santa Sede, in particolare nell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche e come arciprete della Basilica di San Pietro. E’ stato presidente della Commissione Permanente per la Conservazione dei Beni Storici ed Artistici della Santa Sede, presidente della Fabbrica di San Pietro. Oggi i membri della Curia Romana, a partire dal segretario di Stato, il cardinale Bertone, dice il decano del Collegio cardinalizio, “sono uniti nella preghiera con Benedetto XVI”:

“Com’è noto, il nostro amato Pontefice ha avuto una lunga consuetudine di vita con il compianto cardinale, nutrendo per lui sentimenti di profonda stima e amicizia. In questo momento, un arco di preghiere unisce quindi Castel Gandolfo e Roma, e ci trova tutti uniti in orazione, intorno all’altare del Signore”.

Ai funerali hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo di Pavia ed il sindaco del comune di Bereguardo, nella provincia di Pavia, dove il cardinale Noè era nato. Nella città di Pavia, il giovane Virgilio Noè frequentò il seminario e fu ordinato sacerdote il primo ottobre 1944, in uno dei drammatici momenti della Seconda Guerra Mondiale.







All the contents on this site are copyrighted ©.