2011-07-22 08:40:25

Il cardinale Rouco Varela: le Gmg hanno fatto nascere una nuova generazione di giovani cattolici


I giovani cattolici di tutto il mondo si stanno preparando ad incontrare il Papa a Madrid per la Giornata mondiale della gioventù. Prima di arrivare all’incontro, i ragazzi del Cammino neocatecumenale che verranno dai diversi continenti, annunceranno il Vangelo nelle città dell’Europa invitando la gente a partecipare all’appuntamento. Daniel Calabuig, giovane spagnolo di 26 anni, di Valencia, ha partecipato a diverse Giornate mondiali della Gioventù e andrà anche quest’anno. Debora Donnini gli ha chiesto quale significato abbiano avuto questi momenti nella sua vita:RealAudioMP3

R. – Quello che mi aiuta sempre nella mia vita è la parola del Papa. Lui dice sempre una parola di incoraggiamento ai giovani: “Voi siete la speranza della Chiesa”. Per me significa sentire l’amore nella mia vita ed è quanto accade anche nelle Giornate mondiali della gioventù. Io sono il primo di dieci fratelli ed è una grazia che partecipo per la prima volta con altri sette fratelli alla Giornata mondiale della gioventù, non mettendo al primo posto i soldi, ma vedendo l’amore dei nostri genitori verso di noi, che hanno fatto dei sacrifici per farci partecipare a questo evento.

D. – Tu e le persone con cui andrai alla Giornata mondiale della gioventù e la diocesi di Valencia come vi state preparando?

R. – Stiamo facendo vari incontri, preghiamo insieme i Vespri, ascoltiamo e meditiamo la Parola e c'interroghiamo sulla nostra vocazione e poi c'è l’adorazione al Santissimo. La diocesi di Valencia sta preparando l’accoglienza: arriveranno più o meno ottomila giovani e l’arcivescovo della città celebrerà una Messa. Le famiglie valenciane apriranno le loro porte per accogliere queste persone che verranno dall’India, dall’Africa, per poi partire tutti assieme per Madrid.

D. – Prima di arrivare a Madrid avrete anche un momento di annuncio del Vangelo...

R. – I primi giorni non andremo subito a Madrid, ma ad Avila per annunciare nelle strade e nelle piazze il Vangelo ai giovani. Questo può essere una testimonianza concreta: vedere che anche qui in Spagna ci sono giovani cattolici che mostrano che quello che ha fatto Dio, che ha fatto la Chiesa per noi nella nostra vita, e che è possibile lo facciano anche a tutti gli altri se aprono il loro cuore. Noi siamo molto grati che venga il Papa a Madrid a trovarci. (ap)

Ma quali speranze nutre la Chiesa per questa Giornata mondiale della gioventù? Rafael Alvarez Taberner lo ha chiesto al cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid:RealAudioMP3

R. - Que la Jornada sea de nuevo un momento...
Auspico che la Giornata sia un momento molto profondo di conversione dei giovani a Cristo. Lo scopo di queste Giornate mondiali è proprio quello di rivitalizzare i giovani perché la loro fede abbia solide basi nell’incontro autentico con il Signore. Sono giorni densi di esperienza di fede e di comunione ecclesiale. Certo, oggi i giovani devono affrontare, soprattutto in Occidente, i problemi di una società caratterizzata da un laicismo distruttivo e da un relativismo morale e religioso molto forte. Di fronte a questa situazione, queste Giornate sono davvero un importante strumento di apostolato ed evangelizzazione dei giovani e io credo che questi appuntamenti, promossi da Giovanni Paolo II 25 anni fa, abbiano davvero fatto nascere una nuova generazione di giovani cattolici. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.