2011-07-16 14:20:17

Aperta all'Aquila la Casa del volontariato


E' stata inaugurata oggi all’Aquila la Casa del volontariato. Un segno importante di ricostruzione sociale del capoluogo abruzzese, dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Uno spazio dove il volontariato potrà svolgere la sua funzione di supporto alla rinascita di una comunità così gravemente colpita dal sisma. Sulle caratteristiche di questo progetto sentiamo, al microfono di Irene Pugliese, Roberto Museo, direttore del Coordinamento Nazionale dei centri di Servizio per il Volontariato, tra i responsabili del progetto.RealAudioMP3

R. - E’ un progetto di 'infrastruttura sociale' che vede la sua genesi appena dopo il terremoto, per cui l’obiettivo è porre al centro una serie di necessità e di bisogni per una ricostruzione partecipata della città.

D. - Come sarà organizzata la Casa del volontariato?

R. - Ci saranno 845 mq, articolati su cinque spazi funzionali. Ambienti attrezzati per le organizzazioni di volontariato ed anche una foresteria con 15 posti letto, destinata ad ospitare studenti che partecipano ai campi di lavoro e di ricerca sui temi del volontariato.

D. - Quale è l’importanza della presenza del volontariato all’Aquila?

R. - L’importanza è fondamentale. La ricostruzione non è soltanto materiale, di case. L’Aquila, oggi, ha quanto mai bisogno di ricostruire relazioni, socialità, rispondere alle nuove povertà. Il volontariato, in questi due anni, ha risposto a queste esigenze laddove invece l’amministrazione, spesso, lo ha fatto in ritardo.

D. - Com’è attualmente la situazione, per quanto riguarda la ricostruzione?

R. - Siamo nella fase finale della “ricostruzione leggera”, che concerne cioè quelle case che erano sì distrutte ma superficialmente, leggermente. Adesso deve iniziare la vera ricostruzione: quella di un centro storico che è ancora fermo, esattamente come il 6 aprile del 2009, quella di un’identità di una comunità e di una popolazione che fa fatica ad andare avanti e a vedere dei segni di rinascita. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.