2011-07-15 13:59:49

Non dimenticare la Somalia: editoriale di padre Lombardi


Sulla drammatica situazione umanitaria che sta colpendo milioni di somali ascoltiamo la riflessione del nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

La siccità che ha colpito la regione del Corno d'Africa ha creato una situazione drammatica di emergenza umanitaria di cui la popolazione somala è la vittima principale. Fame e sete spingono innumerevoli persone a una disperata ricerca di aiuto, fuggendo anche verso i Paesi confinanti, nei cui campi profughi affluiscono quasi duemila persone al giorno. Si parla di estenuanti marce a piedi sotto la minaccia e gli attacchi dei predoni, e di bambini attaccati perfino da branchi di iene.

Nel luglio del 1989 mons. Salvatore Colombo, vescovo di Mogadiscio, era stato assassinato davanti alla porta della cattedrale. Da allora, l'amministratore apostolico della diocesi risiede fuori del Paese. Nel 2003 la volontaria laica infermiera Annalena Tonelli veniva assassinata a colpi di fucile nel Somaliland, poi era la volta di suor Leonella Sgorbati, morta - come ricordava il Papa il 7 gennaio 2007- "invocando il perdono per i suoi uccisori". Sono solo tre nomi, per dire che la Chiesa cattolica è presente e soffre con il popolo somalo, ma le vittime innocenti sono ormai incalcolabili, anche fra le altre confessioni cristiane per l'odio integralista, e fra la popolazione inerme per la lotta armata fra le fazioni politiche ed etniche. Da vent'anni il Paese è senza guida, davanti alle sue coste imperversa la pirateria, molti operatori umanitari hanno dovuto abbandonare il loro impegno per le violenze e le minacce di cui sono oggetto.

Anche se il Papa ricorda la Somalia ogni anno nel suo discorso ai diplomatici, è diffusa la sensazione che l'opinione pubblica mondiale e la comunità internazionale si siano rassegnate e abbiano abbandonato questo disgraziato Paese al suo destino. Anche noi cerchiamo di dimenticarlo, o le immagini orribili e gli appelli angosciosi di questi giorni riusciranno a risvegliare il nostro senso di responsabilità e di solidarietà?







All the contents on this site are copyrighted ©.