2011-07-08 11:44:59

Aumento di divorzi in Italia. Platania: ragioni delle crisi matrimoniali sempre più banali


Matrimoni sempre più in difficoltà in Italia. Secondo l'Istat negli ultimi 15 anni sono più che raddoppiati i divorzi, mentre aumentano le separazioni anche tra gli anziani. Di questo fenomeno Debora Donnini ha parlato con l’avvocato matrimonialista Pierpaolo Platania.RealAudioMP3

R. – Devo dire che riscontro una progressiva banalizzazione delle ragioni che portano una coppia alla separazione e poi quasi sempre al divorzio.

D. – In base alla sua esperienza, quali sono le cause di questo aumento costante dei divorzi e delle separazioni?

R. – In base alla mia esperienza, si è perduta e si sta progressivamente perdendo la percezione del matrimonio come un valore da difendere. Forse fa parte di una più generale perdita di percezione dei valori, ma oggi, sempre più spesso, ci si separa non appena il matrimonio non dà più quelle soddisfazioni di ordine emotivo e personale che ci si attendeva o che si sono percepite nei primissimi tempi, senza spesso neppure badare alle conseguenze che porta nei confronti dei figli minori, che ne subiscono più di ogni altro, e che segnano, per tempi anche molto lunghi, nella maturità.

D. – Come matrimonialista lei ha esperienza di coppie che poi si riconciliano? Succede o è molto raro?

R. – Nella mia esperienza mi è accaduto, e devo dire che l’ho sempre accolto molto volentieri, ma è un dato statistico, almeno nella mia esperienza, quasi irrilevante: è molto, molto raro, anche in coppie che hanno figli minori.

D. – L’Istat dice anche che la durata media di un matrimonio al momento della separazione è di 15 anni, con un’età media per gli uomini di 45 e per le donne di 41 anni. Questi dati, secondo l’Istat, riflettono da una parte la diminuzione delle nozze sotto i 30 anni e, dall’altra, l’aumento delle separazioni degli over 60...

R. – Sì, confermo nella mia esperienza il dato dell’età media di coloro che ricorrono alla separazione, molto spesso con matrimoni anche recenti, sicuramente perché oggi si contrae il matrimonio in età più avanzata, rispetto almeno alla generazione precedente. Il riscontro sugli over 60, credo sia legato a situazioni di separazioni di fatto, che erano mascherate e che adesso trovano sfogo anche nell’atto formale davanti al tribunale. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.