2011-07-06 14:57:22

Nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Caxias do Sul (Brasile), presentata da mons. Nei Paulo Moretto, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Alessandro Carmelo Ruffinoni, finora vescovo coadiutore della medesima diocesi.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mayagüez (Porto Rico), presentata da mons. Ulises Aurelio Casiano Vargas, per raggiunti limiti di età.

Il Papa ha nominato vescovo di Mayagüez (Porto Rico) mons. Alvaro Corrada Del Río, finora vescovo di Tyler, Texas, negli Stati Uniti. Mons. Alvaro Corrada Del Río è nato a Santurce, Puerto Rico, il 13 maggio 1942. Nel 1960 è entrato nel Noviziato della Compagnia di Gesù a Saint Andrew in Hudson (New York), dove nel 1962 ha emesso la prima professione. Ha ottenuto il B.A. in filosofia e scienza presso l’Università di Fordham (New York) e vi ha frequentato corsi di storia. Ha quindi insegnato storia, religione, inglese e spagnolo in vari collegi della Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote il 6 luglio 1974, ha frequentato nell’anno successivo l’Institut Catholique di Parigi per completare il corso teologico per la laurea in teologia. È stato quindi predicatore di esercizi spirituali e direttore del movimento per il rinnovamento del matrimonio presso la "Casa Manresa" di Puerto Rico (1975-1978). Dopo aver trascorso la "terza probazione" in un quartiere povero di Medellín in Colombia (1978-1979), è stato a New York come vice-cooperatore della "Nativity Parish" (1978-1985) e coordinatore pastorale del "Northeast Catholic Hispanic Center" (1982-1985). Nominato vescovo titolare di Rusticiana ed ausiliare di Washington il 31 maggio 1985, è stato consacrato il 4 agosto dello stesso anno. A Washington ha esercitato il suo ministero episcopale come vicario generale e come vicario episcopale per gli Ispanici. Dal 1997 al 2000 ha ricoperto l’incarico di amministratore apostolico della diocesi di Caguas, dapprima "sede plena" e, dal mese di luglio 1998, "sede vacante". Il 5 dicembre del 2000 è stato trasferito nella diocesi di Tyler, Texas.

Il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Caçador (Brasile) mons. Severino Clasen, trasferendolo dalla diocesi di Araçuaí. Mons. Severino Clasen è nato il 10 giugno 1954 nella località di Indaiá, municipio di Petrolândia, Stato di Santa Catarina, nella diocesi di Rio do Sul.
Dopo il noviziato nell’Ordine dei Frati Minori Francescani a Rodeio, ha emesso la Professione Solenne il 18 aprile 1981. Ha studiato Filosofia presso l’Istituto di Filosofia dei Francescani a Curitiba e Teologia presso l’Istituto Francescano di Teologia a Petrópolis. Ha frequentato, inoltre, i seguenti corsi di specializzazione e di aggiornamento: periodo sabbatico di studio, riflessione e convivenza a partire dalle Fonti Francescane promossa dall’Ordine dei Frati Minori ad Assisi; periodo sabbatico nella Terra Santa, dedicato allo studio, alla riflessione e vita della Sacra Scrittura; e corso per Formatori Francescani nell’Istituto Teologico a Petrópolis. È stato ordinato sacerdote il 10 luglio 1982. L’11 maggio 2005 è stato nominato vescovo di Araçuaí ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 giugno successivo. Nell’ultima Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato eletto membro del Consiglio Episcopale di Pastorale e responsabile della Commissione Episcopale Pastorale per il Laicato.







All the contents on this site are copyrighted ©.