2011-07-01 16:25:04

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Egoismi e speculazioni sul cibo causano la fame nel mondo: nel discorso alla Fao il Papa lamenta che nonostante gli impegni assunti gli aiuti si limitano alle emergenze.

La bellezza dello stare insieme: il pranzo del Papa, in occasione del sessantesimo di sacerdozio, con il Collegio cardinalizio. All'interno, l'articolo di José Maria Gil Tamayo uscito nell'edizione, del 29 giugno, del quotidiano spagnolo "La Razon".

Lo sguardo del Papa e della Santa Sede sul mondo: la missione dell'"Osservatore Romano" ribadita dal cardinale Tarcisio Bertone durante la messa per il 150 anniversario di fondazione. Per la ricorrenza, la lettera del presidente dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Renzo Gattegna, che del giornale elogia in particolare correttezza e rigore anche in situazioni delicate.

Torna la protesta a piazza Tahrir: nell'informazione internazionale, Giuseppe M. Petrone sulla difficile via verso la democrazia in Egitto.

Accoglienza della Parola ed esegesi teologica: nell'informazione religiosa, sul ruolo dei presuli un articolo del cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi.


Se Leonardo è una chimera: in cultura, Carlo Pedretti sull'errata attribuzione del "Salvator mundi".

Movimento in tre tempi: sul Credo come legame d'amore secondo John Henry Newman, anticipazione di un articolo di Julia Kristeva che sarà pubblicato sul prossimo numero di "Vita e Pensiero".







All the contents on this site are copyrighted ©.