2011-06-26 14:57:54

Libia: combattimenti vicino Tripoli, mentre i ribelli annunciano di attendere un'offerta da Gheddafi


Proseguono incessanti i combattimenti in Libia, in corso da questa mattina a circa 50 km a sud di Tripoli. In queste ore, si sta riunendo nuovamente anche l’Unione Africana per tentare di mettere a punto una "road map" per la pace, mentre i ribelli hanno annunciato di attendere "a breve" un'offerta del colonnello Gheddafi per porre termine al conflitto e si sono detti pronti all’assedio della capitale libica. Il servizio di Linda Giannattasio:RealAudioMP3

Gli insorti stanno portando a termine azioni mirate contro le forze di Gheddafi a Tripoli, in vista del momento in cui i ribelli dalle città liberate entreranno nella capitale. È il messaggio di un portavoce dei ribelli che annuncia così un prossimo assedio. Gli insorti tentano di isolare la città e annunciano di attendere "a breve" un'offerta del colonnello Gheddafi per porre fine al conflitto. “Studieremo seriamente questa offerta”, dicono, ponendo quale pre-condizione per ogni trattativa l’allontanamento dal Paese del raìs e della sua famiglia. Proseguono anche gli sforzi di pacificazione dell’Ua, che oggi a Pretoria, in Sudafrica, sta provando una nuova mediazione; da qui, il presidente sudafricano Zuma ha fatto sapere che la risoluzione Onu adottata dalla Nato per condurre le operazioni in Libia "non autorizza l'assassinio politico di Gheddafi". Intanto, i combattimenti proseguono: oggi la tv di Stato ha accusato la Nato di aver bombardato siti civili a Brega, provocando 15 morti e oltre 20 feriti. Secca la smentita dell'Alleanza che precisa: “Ad essere colpiti sono stati bersagli militari legittimi".

Siria: 4 civili uccisi mentre Hezbollah sposta il proprio arsenale in Libano
In Siria, quattro civili sono stati uccisi ieri vicino a Homs a sud di Damasco dalle forze di sicurezza, secondo quanto afferma l'Osservatorio siriano dei diritti umani; intanto oggi l'esercito siriano è entrato di nuovo in un villaggio ai confini con la Turchia e in una città alla frontiera con il Libano. Nel frattempo, i vertici delle milizie sciite libanesi di Hezbollah, alleate della Siria, avrebbero spostato dalla Siria in Libano il proprio arsenale di missili a lungo raggio temendo forse la caduta del regime di Assad. Sempre più grave infine l’emergenza sfollati: centinaia di persone, tra le quali molti feriti, si sono rifugiate in Libano, mentre in Turchia i profughi siriani sono già 12 mila.

Fao: oggi l’elezione del nuovo direttore generale
Sono cominciate le votazioni per l’elezione del nuovo direttore generale della Fao per il triennio 2012-2015 nell’ambito della 37.ma Conferenza biennale inaugurata ieri a Roma. Sei i candidati alla partenza, ma sono rimasti in lizza solo due: l’ex ministro degli esteri spagnolo, Miguel Ángel Moratinos e il brasiliano José Graziano da Silva. Per essere eletto uno di loro dovrà ottenere la maggioranza dei voti espressi dai rappresentanti dei 191 Paesi membri. Il nuovo direttore generale subentrerà, il prossimo primo gennaio, a Jacques Diouf, il senegalese che guida la Fao dal 1994.

Cina, rilasciato il dissidente Hu Jia
È stato rilasciato dopo tre anni e mezzo di carcere il dissidente cinese Hu Jia, uno dei più noti della Repubblica popolare. L’uomo, 37 anni, nel 2008 era stato condannato per “incitamento alla sovversione contro lo Stato”. Conosciuto per le sue battaglie per la libertà d’espressione, ha ricevuto nel 2008 il premio Sakharov assegnato dall’Unione Europea. La liberazione avviene all’indomani dell’inizio del tour in Europa del premier cinese Wen Jiabao. Proveniente dall’Ungheria e oggi in Gran Bretagna per il summit economico britannico-cinese, Wen Jiabao concluderà la sua visita a Berlino.

Venezuela, il presidente Chavez "riappare" su Twitter
Dopo le notizie diffuse nelle ultime ore sulle sue condizioni di salute, definite “critiche” da alcuni quotidiani statunitensi, il presidente venezuelano Hugo Chavez, è riapparso via Twitter. Da Cuba, dove è stato operato, Chavez ha fatto sapere di essere stato raggiunto dalla figlia e dai nipoti, inviando un abbraccio ai suoi soldati e al suo “amato popolo”.

Afghanistan, kamikaze contro un ospedale: il nuovo bilancio è di 38 morti
Sono 38 le vittime provocate dall’attentato kamikaze di ieri contro l’ospedale di Akbarkhail, nel distretto di Azra, nella provincia orientale afghana di Logar. Le autorità locali hanno riferito che ''le vittime sono pazienti, loro familiari in visita e personale dell'ospedale'' e hanno puntato il dito contro i talebani, che hanno però negato ogni coinvolgimento. In un primo momento era stato diffuso un bilancio di vittime molto più pesante, fino a 60 morti.

Iraq: 2 morti e 17 feriti in un attentato kamikaze
E' di due morti e 17 feriti, tra i quali nove agenti di polizia, il bilancio di un attentato suicida compiuto oggi contro un commissariato a Tarmiya, 45 km a nord della capitale irachena, Baghdad. Lo rende noto una fonte del ministero dell'Interno.

Esplosione a Gaza vicino a una sede Onu: un ferito
Una potente esplosione si è verificata la scorsa notte a Gaza vicino agli uffici dell'Unsco, un'agenzia delle Nazioni Unite e al quartier generale dell'intelligence di Hamas. Al momento non ci sono notizie di vittime, mentre fonti locali riferiscono del ferimento di un passante e di danni materiali negli uffici dell'Unsco e in una vicina moschea. Ancora sconosciuto l’obiettivo dell'attentato.

Yemen: entro 48 ore un discorso del presidente Saleh
Il presidente yemenita Ali Abdallah Saleh terrà un discorso "entro le prossime 48 ore": lo ha annunciato l'ufficio di presidenza di Sanaa, citato da Al Arabiya. Il presidente comparirà nonostante le ustioni sul suo corpo, afferma il responsabile comunicazioni della presidenza, Ahmed al-Sufi, che fa sapere: la sua apparizione non sarà come se la aspettano i media. Saleh è ricoverato in Arabia Saudita dopo esser rimasto ferito in un attacco al palazzo presidenziale all’inizio di giugno.

Pakistan, sale a 12 il bilancio dell’attentato a una caserma. Voto in Kashmir
E' salito a 12 morti il bilancio delle vittime dell'attacco di ieri in una caserma di Dera Ismail Khan, nel Pakistan nord occidentale. Lo riferiscono i media locali. L’attentato è stato rivendicato dai talebani, che hanno parlato di una “vendetta” per l'uccisione di Bin Laden, ammettendo anche la presenza di una donna nel commando suicida. Oggi intanto si vota nel Kashmir pachistano: 2,9 milioni gli elettori chiamati a rinnovare parlamento e governo locale dopo 5 anni.

Vietnam, tempeste e inondazioni provocano 16 morti
Tempeste e inondazioni hanno causato la morte di almeno 16 persone nel Vietnam occidentale, in particolare nell’area delle risaie. Centinaia inoltre le abitazioni danneggiate dal forte maltempo, cominciato mercoledì scorso. La stagione delle alluvioni in Vietnam potrebbe durare fino al prossimo ottobre.

Egitto, scontri tra polizia e familiari delle vittime della repressione
In Egitto, alcuni scontri si sono verificati stamani alla periferia del Cairo tra poliziotti e familiari delle vittime della repressione della rivolta del 25 gennaio all'apertura dell'udienza del processo contro l'ex ministro degli interni Habib El Adly. Secondo la polizia sarebbero tre i poliziotti feriti mentre non ci sono notizie relative ai manifestanti. El Adly è ritenuto responsabile di aver ordinato di sparare contro la folla nei primi giorni delle proteste, provocando circa 800 morti e seimila feriti. L'udienza è stata rinviata al 25 luglio.

Italia, emergenza rifiuti a Napoli: 60 roghi nella notte
Non si arresta l'emergenza rifiuti nel napoletano. Almeno 60 i roghi di spazzatura accesi nella notte in particolare nella zona di Lago Patria, Giuliano e Melito. Sull’accaduto è già stata avviata un’indagine. Sul fronte politico: il leader della Lega Bossi definisce “un imbroglio” il decreto sul trasferimento dei rifiuti in altre regioni ma il premier Berlusconi ribadisce l'intenzione di impegnare il governo per risolvere l'emergenza. (Panoramica internazionale a cura di Linda Giannattasio)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LV no. 177







All the contents on this site are copyrighted ©.