2011-06-21 12:42:16

L'impegno dell'Ail nella Giornata per la lotta contro le leucemie


Si celebra oggi la sesta Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Torna dunque l’appuntamento annuale, volto all’informazione e alla sensibilizzazione su queste patologie. Quali sono le iniziative che l’Ail, l'Associazione Italiana contro le Leucemie, propone in questa occasione? Eliana Astorri lo ha chiesto al prof. Franco Mandelli, presidente dell’Ail:RealAudioMP3

R. – Ce ne sono tante a livello delle sezioni, cioè delle province che in tutta Italia hanno sedi dell’Ail. Infatti, l’Ail ha questa caratteristica particolare di dare a tutte le sedi provinciali una indipendenza assoluta. E le province promuovono tante iniziative! Penso che la cosa importante sia di dire che l’Ail nazionale promuove iniziative “globali”: a partire dal numero verde, cui io tengo moltissimo perché ogni anno ha un successo straordinario. Esperti di ematologia di tutta Italia rispondono al telefono ai malati che vogliono chiedere qualcosa. Ci si potrebbe chiedere: come mai un malato telefona, invece di parlare con il proprio medico? E’ logico che sia così. Qualche volta, il medico non ha tempo, il malato non ha la stessa confidenza … Un conto è parlare per telefono, da lontano, e i malati si sentono molto gratificati dal fatto di poter parlare con un medico esperto che però è un medico indipendente rispetto a quello che lo ha in cura.

D. – Puo' ricordare questo numero verde …

R. – 800 22 65 24.

D. – Concludiamo invitando gli ascoltatori a donare il sangue?

R. – Sì! Dobbiamo invitarli a donare il sangue, perché l’Italia è un Paese in cui si dona poco sangue. Quando mi sento dire: ma a noi, il sangue basta – basta per le loro esigenze, per quella piccola città o in quel paese. Ma bisogna aumentare le donazioni ovunque per coprire tutte le esigenze. Basti pensare che a Roma mancano dalle 30 alle 40 mila unità di sangue, e questa è una cosa che mi fa molto, molto vergognare come residente a Roma. Quindi, forza! Un donatore che va a donare il sangue deve riuscire a portare con sé un amico. Raddoppieremmo le donazioni, così … (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.