2011-06-19 14:20:15

Stasera a Genzano l'Infiorata per accogliere la processione del Corpus Domini


Genzano, alle porte di Roma, è in festa per il tradizionale appuntamento dell’infiorata: un immenso tappeto floreale, che si estende per le vie del centro cittadino per accogliere, questa sera alle 19, la processione del Corpus Domini guidata dal vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro. Questo sarà il momento clou di una manifestazione antichissima che si compone di varie fasi, richiamando numerosi fedeli e turisti. Ma qual è il valore dell’iniziativa? Luca Collodi lo ha chiesto al sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini:RealAudioMP3

R. - Viene proprio dall’animo dei genzanesi, dalla fede che i genzanesi hanno sempre messo a disposizione della cultura genzanese. L’Infiorata nasce nel 1778, anche se già prima venivano fatte delle infiorate: si mettevano dei fiori sulla strada, sui marciapiedi al passaggio della processione del Corpus Domini. Ma è nel 1778 che si iniziano a fare questi grandi quadri, lunghi anche 12 metri, in questa strada che è già di per sé tutta una scenografia essendo una strada in salita. E’ la prima volta passa la processione del Corpus Domini su questa strada; poi è negli anni Trenta che vi è partecipazione dei genzanesi come artisti, perché i primi maestri infioratori erano anche grande artisti, perché esperti degli affreschi delle chiese o degli edifici pubblici: trasferiscono la loro arte sul selciato e realizzano soprattutto quadri a sfondo religioso e questo proprio in onore della Processione del Corpus Domini. E’ chiaro che poi negli anni è subentrato anche l’aspetto più civile e più laico: nel 1911 si fa un quadro di Garibaldi, perché è il 50.mo dell’Unità d’Italia; così come quest’anno si ricorda il 150.mo dell’Unità d’Italia.

D. - Quindi una tradizione religiosa che coinvolge un intero paese - laici e cattolici - e che rappresenta per il paese stesso anche una memoria storica e artistica…

R. - Che va al di là anche delle divisioni politiche. Ci siamo sempre uniti e riconosciuti nell’Infiorato. Noi abbiamo la fortuna di avere una comunità ancora unita e che riesce ad essere accogliente anche nei confronti di quelle persone che, negli anni passati, hanno scelto la residenza qui a Genzano: tant’è che da tanti anni ormai l’Infiorata viene realizzata anche da persone che risiedono a Genzano da 5, da 10 o da 15 anni. Questo avviene proprio perché c’è l’Accademia dei Maestri Infioratori che svolge corsi durante tutto l’anno presso le scuole di ogni ordine e grado: questi ragazzi iniziano così a partecipare come aiutanti alla nostra Infiorato e poi - un domani - qualcuno di questi diventerà anche maestro infioratore. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.