2011-06-16 12:37:21

Nobel per la Pace 2011 alle donne Africane?!


Afrofonia, 15 giugno 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La campagna per l’assegnazione del Premio Nobel della Pace 2011 alle donne africane – NOPPAW - lanciata due anni fa dall’ONG “Chiama l’Africa” e dal CIPSI, va avanti a ritmo sostenuto, proprio come le donne africane che la mattina si alzano e si mettono in cammino per far vivere il continente. Sono stati proprio i loro passi, le loro conquiste, ad ispirare la campagna, il cui motto è: “l’Africa che cammina con i piedi delle donne”.
Il dossier NOPPAW è stato consegnato al Comitato del Nobel ad Oslo nel febbraio scorso e a maggio l’iniziativa è stata presentata anche presso il Ministero degli Esteri italiano e il Parlamento Europeo. Presente alle Conferenze di lancio, un gruppo di rinomate donne di varie parti dell’Africa che, insieme agli organizzatori, hanno percorso diverse città italiane proprio con l’intento di promuovere la causa. Eppure, la diaspora africana in Italia non si sente sufficientemente coinvolta nell’iniziativa. Neanche l’Unione Africana – già impegnata in iniziative di promozione della donna, come il “Decennio della Donna Africana 2010/2020”, sembra essere stata interpellata in proposito.
A queste osservazioni risponde, nel corso di Afrofonia, Paola Berbeglia, del CIPSI, che spiega inoltre il processo della campagna. Ospite in trasmissione anche Silvia Costa, europarlamentare italiana del PD, che appoggia la campagna e invita tuttavia a favorire un maggior protagonismo della diaspora. Tale sollecitazione è condivisa da Susanne Diku, Presidente dell’Associazione Donne della Repubblica Democratica del Congo in Italia, che s’interroga sul motivo del non coinvolgimento dell’UA. Per saperne di più, ascolta la trasmissione: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.