2011-06-16 13:08:50

Italia, parere favorevole alla pillola dei 5 giorni dopo. Scienza e vita: è un metodo abortivo presentato come contraccezione


In Italia, il Consiglio Superiore di Sanità ha dato parere favorevole all'unanimità alla pillola dei 5 giorni dopo, "Ella One". Ora la decisione per la commercializzazione passa all’Agenzia del Farmaco. Si tratta di una molecola che funziona fino al quinto giorno successivo ad un rapporto sessuale e per il Css non costituisce un metodo abortivo, ma un contraccettivo di emergenza controindicato in presenza di gravidanza. Per tale motivo il Consiglio chiede che la prescrizione venga effettuata solo dopo il test di gravidanza Beta Hcg. Critiche arrivano da da "Scienza e Vita": secondo il presidente Lucio Romano da un punto di vista culturale "si rischia di presentare l’aborto come metodo contraccettivo”. Paolo Ondarza lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – La pillola dei 5 giorni dopo si caratterizza per una molecola che appartiene allo stesso gruppo farmacologico dell’RU 486, che viene usato in Italia nell’aborto chimico fino entro la settima settimana di gravidanza.

D. – Come agisce?

R. – La molecola, se viene assunta prima dell’ovulazione può o inibire l’ovulazione o ritardare l’ovulazione; se invece viene assunta dopo l’ovulazione e con un rapporto che è stato fecondante, evidentemente svolge la sua azione di impedimento all’annidamento dell’embrione: infatti dal quarto, quinto giorno l’embrione è già in prossimità dell’utero per poter svolgere ulteriormente il suo processo di evoluzione della gravidanza. In poche parole, che cosa sta accadendo con la pillola dei cinque giorni dopo? Si sta mistificando un processo che può essere di tipo abortivo, presentandolo invece come un processo di tipo contraccettivo. Quindi l’aborto, sotto il profilo culturale, si fa contraccezione.

D. – Tuttavia il Consiglio Superiore di Santità raccomanda che la pillola dei cinque giorni dopo venga prescritta esclusivamente dopo aver effettuato un test di gravidanza…

R. – E’ un’espressione – devo dire – molto equivoca, perché nessuna donna, che ha avuto un rapporto ritenuto fecondante, avrà mai la possibilità di poter saper con certezza se il test di gravidanza è positivo o meno.

D. – Ma, a livello medico, c’è un’intesa comune su quando parlare di contraccezione e quando parlare di metodo abortivo?

R. – Sicuramente. C’è una definizione molto chiara che definisce un metodo contraccettivo, quando cioè impedisce l’incontro dello spermatozoo con l’ovocita: questo è un metodo contraccettivo. Tutti gli altri metodi che non impediscono l’incontro dello spermatozoo con l’ovocita, ma che impediscono lo sviluppo dell’ovulo fecondato, sono sicuramente dei metodi abortivi. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.