2011-06-15 11:26:53

La NOVITA' radicale del Cristianesimo


RealAudioMP3 Mercoledì 15 giugno 2011 - Benedetto XVI all'apertura del convegno ecclesiale diocesano di Roma, lunedi pomeriggio: "Se gli uomini dimenticano Dio è anche perché spesso si riduce la persona di Gesù a un uomo sapiente e ne viene affievolita se non negata la divinità. Questo modo di pensare impedisce di cogliere la novità radicale del Cristianesimo, perché se Gesù non è il Figlio unico del Padre, allora nemmeno Dio è venuto a visitare la storia dell’uomo, abbiamo solo idee umane di Dio. L’incarnazione, invece, appartiene al cuore del Vangelo! Cresca, dunque, l’impegno per una rinnovata stagione di evangelizzazione, che è compito non solo di alcuni, ma di tutti i membri della Chiesa. L'evangelizzazione ci fa sapere che Dio è vicino: Dio ci è mostrato. In quest’ora della storia, non è forse questa la missione che il Signore ci affida: annunciare la permanente novità del Vangelo, come Pietro e Paolo quando giunsero nella nostra città"
Quanta novità nel Vangelo, nell'annuncio cristiano, nella necessità di tare questo annuncio alle novità del mondo.
E poi le novità dei referendum in Italia, le novità delle bufale informative sulla Rete, che richiedono nuove forme di controllo. Grandi novità sull'osservazione dell'universo e sulla sua nascita tramite l'Einstein Telescope, coordinato dal fisico italiano Michele Punturo.
Novità dal passato nella ristampa dell'opera omina di don Primo Mazzolari da parte di EDB. Ecco in libreria Il samaritano. Elevazioni per gli uomini del nostro tempo.
Novità nell'annuncio del Vangelo, come ci ricordano i Lineamenta per il Sinodo 2012 e novità dal mondo astronomico con l'eclssi di luna, visibile quetsa sera... La celebriamo con un piccolo frammento del Plenilunio di Saffo....








All the contents on this site are copyrighted ©.