2011-06-15 13:13:11

A Montecitorio, convegno dedicato a Igino Giordani, figura di sintesi tra cristianesimo e politica


Igino Giordani: da Montecitorio al mondo. E’ il titolo del Convegno che si è svolto ieri alla Camera dei deputati italiana, introdotto da Gianfranco Fini, in ricordo di una delle figure più rappresentative del Novecento. Scrittore, giornalista, politico, ecumenista, Giordani - di cui è avviata la Causa di beatificazione - è stato anche il cofondatore del Movimento dei Focolari del quale raccolse e ampliò il principio della fraternità universale. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Igino Giordani, classe 1894, umili origini, fede profonda, alta coscienza morale e democratica: sono le coordinate di tutta la sua vita che si tradussero in rispetto anche per gli avversari politici, in militanza nel pensiero cristiano - mai per ambizione ma sempre per amore alla comunità - in difesa della dignità umana della libertà, della pace a costo dell’isolamento e delle persecuzioni, come avvenne dopo le sue denunce contro le violenze in epoca fascista. Citando i suoi scritti di Giordani, Gianfranco Fini ne riassume così il pensiero politico:

“Nel 1945 scrisse: La politica è fatta per il popolo e non il popolo per la politica. Prima la morale, prima l’uomo. La politica non deve diventare padrona, non farsi abuso, qui è la sua funzione e la sua dignità: essere servizio sociale, carità in atto”.

La svolta nella vita di Giordani arriva all’apice della carriera. Era già tra i padri costituenti, nelle file del Partito popolare, già direttore di Fides e del Popolo, quando incontra Chiara Lubich. Giordani fa propria, declinandola nel suo ambiente, la spiritualità di comunione e il principio della fraternità universale. Sentiamo la sua voce del 1975:

“Nasce una nuova coscienza civica la quale abbatte le divisioni di partiti o fazioni o correnti e di privilegi di casta, di razza, di classe e dilatandosi supera i confini statali sino a vedere che i cristiani partecipano alla vita pubblica come cittadini ma da tutto sono spaccati come stranieri. Ogni nazione la loro patria. Insomma, i cristiani sono nel mondo quel che è l’anima nel corpo”.

La Causa di beatificazione di Igino Giordani è avviata. Questo può essere un faro, una luce per la classe politica dirigente non solo italiana. Maria Voce, attuale presidente del Movimento dei Focolari.

“Penso che possa voler dire tanto: può aprire sempre di più la politica al bene comune, ma anche al trascendente. Può rendere la politica cosciente che senza l’aiuto di Dio è difficile vedere davvero in tutti gli uomini dei fratelli”.







All the contents on this site are copyrighted ©.