2011-06-14 16:03:29

Egitto, i radicali salafiti cercano di guadagnare posizioni nei quadri del potere


Quattro mesi dopo la fine dell’era Mubarak, in Egitto la transizione verso un nuovo governo è ancora guidata dal Consiglio delle Forze armate. In previsione delle elezioni legislative e presidenziali dei prossimi mesi, l’opposizione, laica e religiosa, si organizza e fa sentire la propria voce. Davide Maggiore ha chiesto al direttore di "Limes", Lucio Caracciolo, come può essere definita l’attuale situazione del Paese:RealAudioMP3

R. - Direi in fase di transizione, con i militari che hanno solidamente il controllo del potere ma con una società in fermento ed un’economia in una situazione sempre più grave. Al momento, si attendono soprattutto le elezioni relative al Parlamento - che si svolgeranno dopo l’estate - che potranno darci un’idea di quello che sarà il futuro, anche politico, di questo Paese.

D. - Nelle ultime settimane sono stati autorizzati due partiti, legati ai Fratelli Musulmani, ed uno d’ispirazione salafita. Che ruolo può giocare l’islam politico nel futuro dell’Egitto?

R. - Certamente un ruolo importante. Bisogna poi considerare che all’interno dei "Fratelli Musulmani", che sono sicuramente l’organizzazione politico-sociale più radicata nel territorio egiziano, vi sono formazioni che sostengono posizioni differenti. La nascita di un partito in qualche modo derivato dai "Fratelli Musulmani" dà l’idea di una loro probabile influenza nel futuro. Il movimento salafita, per ora, è numericamente modesto ma se la situazione economico-sociale dovesse degradare ulteriormente, esiste il rischio che assuma un peso anche maggiore.







All the contents on this site are copyrighted ©.