2011-06-07 13:30:46

Il Papa invita a pregare perché lo Spirito Santo faccia sorgere nuove vocazioni missionarie


“Perché lo Spirito Santo faccia sorgere dalle nostre comunità numerose vocazioni missionarie, disposte a consacrarsi pienamente alla diffusione del Regno di Dio”: è l’intenzione missionaria di preghiera di Benedetto XVI per il mese di giugno. Un’invocazione che richiama naturalmente alla Solennità della Pentecoste che celebreremo domenica prossima. Nel servizio di Alessandro Gisotti riascoltiamo alcuni pensieri del Papa sulla natura missionaria della Chiesa:RealAudioMP3

“La missione rinnova la Chiesa, rinvigorisce la fede e l’identità cristiana”: nel Messaggio per la Giornata Missionaria di quest’anno, Benedetto XVI riprende un passaggio della “Redemptoris Missio” del Beato Giovanni Paolo II per sottolineare come la Chiesa sia per natura missionaria. Di conseguenza, scrive il Papa, la Chiesa “non può mai chiudersi in se stessa”. I cristiani, come i discepoli nel Cenacolo, sono chiamati ad annunciare la Buona Novella, sospinti dallo Spirito Santo:

“La Chiesa deve sempre nuovamente divenire ciò che essa già è: deve aprire le frontiere fra i popoli e infrangere le barriere fra le classi e le razze. In essa non vi possono essere né dimenticati né disprezzati (…) Vento e fuoco dello Spirito Santo devono senza sosta aprire quelle frontiere che noi uomini continuiamo ad innalzare fra di noi; dobbiamo sempre di nuovo passare da Babele, dalla chiusura in noi stessi, a Pentecoste”. (Messa di Pentecoste, 15 maggio 2005)

Compito della Chiesa, osserva il Papa nel 40.mo del Decreto conciliare “Ad Gentes”, è “comunicare incessantemente” l’amore divino, “grazie all’azione vivificante dello Spirito Santo”. E ribadisce che ogni cristiano deve farsi missionario, ogni battezzato è chiamato ad annunciare il Vangelo a tutte le genti. Questo, avverte, “non costituisce qualcosa di facoltativo, ma la vocazione propria del Popolo di Dio”:

“L’annuncio e la testimonianza del Vangelo sono il primo servizio che i cristiani possono rendere a ogni persona e all'intero genere umano, chiamati come sono a comunicare a tutti l'amore di Dio, che si è manifestato in pienezza nell’unico Redentore del mondo, Gesù Cristo”. (Udienza a Convegno 40.mo Decreto “Ad Gentes”, 11 marzo 2006)

D’altro canto, il Papa sottolinea che, soprattutto oggi, l’impegno missionario va armonizzato con il dialogo:

“La Chiesa è oggi chiamata a confrontarsi con sfide nuove ed è pronta a dialogare con culture e religioni diverse, cercando di costruire insieme a ogni persona di buona volontà la pacifica convivenza dei popoli”. (Udienza a Convegno 40.mo Decreto “Ad Gentes”, 11 marzo 2006)

Vivificati dallo Spirito Santo, esorta il Papa, siamo chiamati alla missione. Un impegno che “esige pazienza e lungimiranza, coraggio e umiltà, ascolto di Dio e vigile discernimento dei segni dei tempi”:

“Lo spirito missionario della Chiesa non è altro che l’impulso di comunicare la gioia che ci è stata donata. Che essa sia sempre viva in noi e quindi s’irradi sul mondo nelle sue tribolazioni”. (Discorso alla Curia 22 dicembre 2008)







All the contents on this site are copyrighted ©.