2011-06-06 15:04:15

Nella Libia oggi devastata dalle bombe, nel 1999 nasceva l'Unione Africana


Afrofonia, 1 giugno 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Era il 1999 e a Sirte, in Libia, veniva lanciata l’idea di trasformare l’Organizzazione dell’Unità africana (OUA) in Unione africana (UA). Il Rais Muammar Gheddafi è stato l’artefice di questa riforma e ne ha sostenuto anche economicamente i programmi specifici.
Purtroppo, dinanzi a un Occidente determinato a cacciare via il Rais, oggi l’organizzazione continentale ha difficoltà a far sentire la propria voce nella crisi libica.
Il 25 maggio scorso l’Unione ha festeggiato la tradizionale Giornata per l’Africa. A Roma la celebrazione si è svolta all’ISIAO – Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente – e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente Giorgio Napolitano; la guerra civile che sta devastando la Libia era presente nella mente di tutti.
Nel corso dell’odierna puntata Afrofonia, il Decano degli ambasciatori africani, il Sig. Mamadou Dekamo Kamara, della Repubblica del Congo, si esprime a favore di una cooperazione più stretta Italia-Africa...Ascolta la trasmissione, condotta da Albert Mianzoukouta, redattore del programma francese per l’Africa: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.