2011-06-03 13:57:15

Il Papa incontra Abu Mazen: pace per la Terra Santa, urgente una soluzione giusta al conflitto israelo-palestinese


Benedetto XVI ha ricevuto stamani in udienza in Vaticano il presidente dell’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, detto Abu Mazen, con il seguito. Nel colloquio, informa una nota della Sala Stampa della Santa Sede, è stata sottolineata l’urgenza di una soluzione “giusta e duratura” al conflitto israelo-palestinese. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Nel corso del colloquio tra Benedetto XVI e Abu Mazen, informa una nota della Sala Stampa vaticana, “ci si è soffermati sulla travagliata situazione della Terra Santa”. In particolare, è stata “sottolineata l’urgenza di trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese, per assicurare il rispetto dei diritti di tutti e, quindi, il compimento delle legittime aspirazioni del Popolo palestinese ad uno Stato indipendente”. Nel colloquio, prosegue la nota, si è ribadito che “lo Stato d’Israele e quello Palestinese debbono presto vivere sicuri, in pace con i loro vicini e dentro confini internazionalmente riconosciuti”.

Così, e “con il sostegno della comunità internazionale ed uno spirito di cooperazione e di apertura alla riconciliazione”, si legge ancora, “la Terra Santa potrà conoscere la pace”. Nell’incontro, prosegue il comunicato, “non è mancato il riferimento alla situazione delle comunità cristiane nei Territori Palestinesi e, più in generale, in Medio Oriente, e si è rilevato il contributo insostituibile che esse offrono alla costruzione della società”. Infine, il Papa e il presidente palestinese hanno “auspicato che i lavori delle delegazioni della Santa Sede e dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina procedano fruttuosamente nell’elaborazione di un Accordo globale tra le Parti”.

Sempre nel corso della mattinata, il Papa ha ricevuto in udienza privata il vicepresidente degli Stati Uniti, Joseph R. Biden.







All the contents on this site are copyrighted ©.