2011-05-30 12:30:27

PORTARE Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo


RealAudioMP3 Lunedi 30 maggio 2011 - Benedetto XVI al Regina Coeli di ieri: "Mentre i potenti di questo mondo cercavano di conquistare nuovi territori per interessi politici ed economici, i messaggeri di Cristo andavano dappertutto con lo scopo di portare Cristo agli uomini e gli uomini a Cristo, sapendo che solo Lui può dare la vera libertà e la vita eterna. "
Portare il vangelo a tutti gli uomni: la missione degli apostoli, la missione della chiesa. Portare l’annuncio, la speranza, la testimonianza che Cristo è risorto. Portare il segno della sua passione, le stimmate, portare il peso della sua croce: la missione dei santi. E poi portare per mano un bambino, portare in grembo un bmbino, portare un fiore, un regalo, un omaggio, portare un esempio, come quello riferito da Famiglia Cristiana di questa settimana: l'orchestra sovranazionale diretta da Daniel Baremboim nella quale convivono giovani potenzialmente nemici... Poi portare un mesaggio, una notizia, una buona notizia, un consiglio, agli indignados spagnoli, per esempio: inignarsi per tanti altri drammi di loro coetanei anche in Medio Oriente... E infine, portare un peso. In "Donne che portano pesi", di Corrado Alvaro, tratto dal suo libro Il nostro tempo e la speranza i figure femminili che si vedevano spesso nel Meridione d'Italia fino a qualche anno fa e che oggi sono più frequenti in Africa e in Asia:
[…] “Sono le donne che portano pesi. Si domanderà quale possa essere il riserbo, la grazia, la dignità e la maestà della donna sotto un carico di cinquanta o cento chili sulla testa, un sacco di farina, una balla di8 carbone, un fascio di legna, e col viso grondante di sudore che le mani occupate a equilibrare il carico non possono asciugare."
Ma come non pensare poi alle figure dei porteur, i ballerini che sostenogno le loro partner consentendo loro di volteggiare in aria, o ai mediani di spinta che portano avanti il pallone a beneficio dei compagni di squadra che segneranno il goal, ai padri di famiglia che portano lo stipendio a casa senza portare mai una parola di sconforto...
E ancora, i "portatori del Vangelo": i misisonari secondo la bella espressione di Benedetto XVI nel suo discorso odierno alla Plenaria del neo Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione...







All the contents on this site are copyrighted ©.