2011-05-28 12:07:16

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo della Domenica


In questa sesta Domenica di Pasqua, la liturgia ci propone il passo del Vangelo in cui Gesù dice ai suoi discepoli:

“Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce”.

Su questo brano del Vangelo, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

La promessa del Paràclito, come sostenitore e garante dell’amore di Dio per noi, e la reciprocità nell’amore che unisce Padre e Figlio, e coinvolge anche tutti noi: questi i due aspetti della nostra fede messi in risalto dal breve brano evangelico. Non una vita piena di formalismi e di riti, non un cristianesimo fatto di abitudini e precetti, neppure una dottrina compatta e sofisticata. Ma una relazione aperta, ricca di comunione e fedeltà reciproca. “Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò”, assicura Gesù: non divieti o imposizioni, ma solo amore e perfino fusione. Ricordiamocelo quando misuriamo l’identità cristiana a partire dalla partecipazione ai riti e per l’osservanza di precetti e tradizioni; non facciamo del cristianesimo una religione di abitudini e esteriorità sacre. La sostanza dell’identità cristiana e gli orizzonti della missione stanno piuttosto nella capacità di amare, di lasciarsi amare dal Padre, di seminare amore, dialogo, comunione. Su questa strada, verso questa logica ci porta lo Spirito: però il mondo non lo capisce, perché non vuole conoscere la verità, anzi la contrasta con le proprie idolatrie e mille abbagli di egoismi e di alienazioni. A noi tocca abitare in mezzo a queste ambiguità, dando testimonianza – come ricorda oggi Pietro – “della speranza che è in noi”. Una speranza viva, una certezza serena, una gioia segreta.







All the contents on this site are copyrighted ©.