2011-05-23 12:18:52

“Una famiglia umana-Zero povertà”: aperta l'Assemblea della Caritas Internationalis per i suoi 60 anni


“Una sola famiglia – Zero povertà”. E’ il tema della XIX Assemblea della Caritas Internationalis che ha aperto ieri i battenti alla Domus Mariae, a Roma. L’incontro coincide con i 60 anni dalla fondazione dell’organismo che, con le sue sedi in 160 Paesi, opera in tutte le emergenze planetarie, catastrofi o guerre, per promuovere la dignità umana. Il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone ha portato il saluto del Papa al presidente dell’organismo, il cardinale Andrés Rodríguez Maradiaga, e a tutti i presenti. Stamani l'intervento del cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. Il servizio del nostro inviato, Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

La Caritas Internationalis, collocata nel cuore della Chiesa universale, e ogni Caritas locale, sono una particolare manifestazione di quel canto nuovo che rivela la salvezza a tutti gli uomini. Il cardinale Tarcisio Bertone, nell’omelia della Messa che ha concluso la prima giornata, sottolinea come in 60 anni la Caritas ha portato in modo concreto quell’impegno d’amore che si ispira all’amore di Cristo per l’uomo. Tra gli ultimi interventi il porporato ha citato le calamità naturali ad Haiti e in Giappone, la sanguinosa guerra civile in Costa D’Avorio e tutte le altre situazioni di conflitto e di povertà estrema. L’amore del prossimo, radicato nell’amore di Dio, è un compito di ogni singolo fedele e di tutta la comunità ecclesiale – ha detto il porporato – nella realizzazione di quell’unica famiglia umana. Ma l’azione caritativa – ha detto ancora il cardinale Bertone – che si manifesta in mera assistenza umanitaria, prescindendo dall’identità cristiana, non è all’altezza della piena dignità dell’uomo. In sintesi: la Chiesa deve non solo fare la carità, ma farla come Cristo. Servire i poveri: questo è il nostro compito primario – ha detto in apertura della sessione il presidente di Caritas Internationalis, cardinale Andrés Rodríguez Maradiaga. Sono loro che nelle emergenze chiedono sostegno per avere giustizia e rispetto della loro dignità umana. E questo – ha detto il porporato – è un modo per essere testimoni nel mondo dell’amore di Dio. Il nostro modello è quello del Buon samaritano – ha detto ancora – all’insegna di quell’economia dell’amore che è gratuità assoluta. E infine ha concluso: “Dove ci sono carità e amore, lì c’è Dio”.

Stamani è intervenuto il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, sottolineando con Benedetto XVI che è importante che l'attività caritativa della Chiesa mantenga tutto il suo splendore e non si dissolva in una comune organizzazione assistenziale. Nella Chiesa, infatti – ha aggiunto - pulsa la dinamica dell'amore suscitato dallo Spirito di Cristo, un amore che non offre agli uomini solamente un aiuto materiale, ma anche ristoro e cura dell'anima, un aiuto spesso più necessario del sostegno materiale.

Ma sul significato di questa XIX Assemblea Generale di Caritas Internationalis, sentiamo il cardinale Robert Sarah, presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”:

R. - E’ sicuro che i Papi hanno avuto una visione: la presenza della Chiesa per esprimere la compassione, l’amore di Dio verso i poveri, nell’organizzare questa compassione, questo amore, in una struttura come la Caritas Internationalis. Io penso che la Caritas sia veramente uno strumento per la Chiesa, ma per rimanere strumento della Chiesa dobbiamo lavorare per diminuire la povertà e la miseria. Se facciamo le cose con umiltà, con l’aiuto della grazia, con l’aiuto di Dio, la Caritas potrebbe giocare un ruolo molto importante nella lotta per lo sviluppo e per combattere la povertà.

D. – “Una sola famiglia”: questo è uno dei temi della 19.ma Assemblea generale. Sembra un’utopia creare oggi nel mondo una sola famiglia...

R. – La Chiesa è famiglia, famiglia di Dio. E’ vero che è difficile realizzare questo fra gli uomini: è un momento di divisioni, di lotte fra ricchi e poveri. Ma dobbiamo lavorare per cercare di creare questa famiglia di Dio e la Caritas potrebbe essere anche un luogo di creazione della famiglia di Dio. Io spero che si riuscirà a fare questo lavoro immenso. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.