2011-05-21 16:55:20

Fmi: sì al prestito di 26 miliardi per il Portogallo. Standard & Poor's: Italia, crescita debole


C’è da registrare il via libera del Fondo Monetario Internazionale al prestito da 26 miliardi di euro a favore del Portogallo. Si tratta della prima tranche dell'accordo di salvataggio, messo a punto d'intesa con l'Unione Europea, per aiutare Lisbona ad uscire dalla crisi del debito sovrano. Intanto, sul versante italiano, l’agenzia Standard & Poor's ha tagliato l’outlook del Paese a lungo termine, precisando che le “attuali prospettive di crescita sono deboli e l’impegno politico per le riforme che aumentino la produttività sembra incerto”. Paolo Ondarza ha intervistato Giacomo Vaciago docente di Economia e Finanza all’università cattolica di Milano:RealAudioMP3

R. – Le agenzie di rating hanno ribassato appena qualche giorno fa – come noi – l’outlook degli Stati Uniti. Guardiamo all’Italia: cosa hanno detto? Poiché ciò che ha fatto finora il governo è poco, e poiché siamo oramai agli sgoccioli della legislatura, siamo preoccupati per la scarsa crescita dell’economia italiana e per il fatto che, se non si prenderanno presto le misure necessarie, nei prossimi due anni questa mancata crescita creerà altri problemi. E’ chiaro che è un invito pressante come ci è venuto da tutti gli organismi internazionali – Ocse, Fondo Monetario: “Non è male ciò che avete fatto finora, ma dovete fare di più!”.

D. – Il Tesoro ha rassicurato che l’Italia rispetterà gli impegni presi e che però non ci sono rischi di paralisi…

R. – Siamo in campagna elettorale… Attenzione: le riforme di cui l’Italia ha bisogno presentano – proprio perché devono servire a muovere l’economia – costi politici nell’immediato e benefici tardi. Si fanno nel primo anno di un governo: mai nell’ultimo o nel penultimo!

D. – Qualcuno ha messo in discussione anche la credibilità di “Standard & Poor’s”, e sto parlando non di politici ma di due sindacati come Cisl e Uil che nelle ultime ore hanno parlato di un ennesimo abbaglio da parte di un’agenzia screditata…

R. – Il sindacato non fa opinione sui mercati. “Standard & Poor’s”, sì. Finché questo resta al mondo, reagire come hanno fatto i nostri sindacati, scredita i nostri sindacati! (gf)








All the contents on this site are copyrighted ©.