2011-05-13 12:07:06

SUPERARE i nostri limiti, SUPERARE la finitezza


RealAudioMP3 Venerdì 13 maggio 2011 - Benedetto XVI all'udienza generale dell'altro ieri: "L’uomo “digitale” come quello delle caverne, cerca nell’esperienza religiosa le vie per superare la sua finitezza e per assicurare la sua precaria avventura terrena. Del resto, la vita senza un orizzonte trascendente non avrebbe un senso compiuto e la felicità, alla quale tendiamo tutti, è proiettata spontaneamente verso il futuro, in un domani ancora da compiersi". Superare: il verbo umano per eccellenza. Superare i nostri limiti, ovvero scoprire in noi stessi il bisogno di trascendenza.
E poi il superamento di pregiudizi e visioni retrograde dei diritti umani: il rapporto 2010 di Amnesty International spinge a un certo ottimismo. Superano a volte ogni immaginazione i casi di cronaca cui si ispira il film We need to talk about Kevin presentato in questi giorni al Festival di Cannes. E ancora il superamento delle leggi della fisica e delle logiche umane nell'attentato contro Giovanni Paolo II esattamente 30 anni fa, in piazza san Pietro, di cui riascoltiamo un flash dalla radiocronaca di Benedetto Nardacci
Ancora: come superare i limiti dell'handicap. E' uno dei temi trattati nel libro di Emilia Costantini Oltre lo specchio, in libreria per edizioni Aliberti.( Intervista di Chiara Spoletini)
Per finire: come superare la frattura fra Vangelo e vita: questo il compito della nuova evangelizzazione...








All the contents on this site are copyrighted ©.