2011-05-09 14:46:49

Africa e africani alla beatificazione di Giovanni Paolo II


Afrofonia, 4 maggio 2011
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

L’Africa di oggi, si sa, è ancora afflitta dal dramma della povertà. Eppure, diverse nazioni europee continuano ad ostacolare con vari strumenti l’“immigrazione dei poveri”! Qualunque sia il motivo che spinge alla partenza infatti, non è facile ottenere il visto per recarsi in Europa, a meno che non si possa dimostrare di essere benestanti e si diano prove inconfutabili di non volervi rimanere a lavorare.

Ciononostante, un numero considerevole di pellegrini provenienti dal continente ha potuto raggiungere Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Gli africani hanno voluto così esprimere la propria fede e ringraziare il Papa per l’attenzione che ha dato al continente, alla sua gente e alla sua cultura.
Molti vengono dal Gabon, dalla Repubblica Democratica del Congo, dal Congo Brazzaville, dal Camerun, dalla Nigeria, dal Benin e dal Togo. Altri, invece, vivono da anni a Parigi, oppure sono residenti a Roma.
Nell’odierna puntata di “Afrofonia” ascoltiamo alcune delle loro voci. Con il cuore colmo di gioia, confessano di aver chiesto al beato Papa Wojtyla la PACE, per l’Africa e per il mondo.

L’angolano Domingos das Neves racconta di aver incontrato Giovanni Paolo II nel 2000, in occasione del giubileo dei giovani, a Tor Vergata. Allora aveva portato al Pontefice la testimonianza della tremenda guerra nel suo Paese. Dopo che il conflitto gli portò via i genitori e un fratello, solo con l’aiuto della fede cristiana Domingos è riuscito a superare l’odio per i responsabili delle violenze e a percorrere la strada del perdono.

Questa stessa fiducia in Dio lo spinge oggi a portare avanti diverse iniziative per lo sviluppo integrale dei giovani in Angola, come il Centro di Studi “Popolorum Progresso”, fondato insieme ad altri intellettuali angolani. Per lui una pace duratura è possibile solo se i cuori saranno sinceri nella riconciliazione… Ascolta la trasmissione: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.