2011-05-07 09:29:54

Duc in altum! L’editoriale di padre Lombardi


E’ passata quasi una settimana dalla Beatificazione di Giovanni Paolo II, ma l’evento continua a risuonare nei cuori di tanti nel mondo. E’ stata una giornata intensa, una giornata storica, che ci ha rafforzato nella fede in Gesù e ci spinge a prendere il largo per l’avventura del Vangelo. Ascoltiamo in proposito il nostro direttore, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

“Quando ho visto la cassa contenente il suo corpo sollevata dalla tomba aperta ho pensato: Ecco, torna fra noi!”. Il cardinale Dziwisz ha espresso così, durante la Veglia del sabato sera i sentimenti che hanno invaso il cuore di chi era presente in quel momento, e anche di chi ha voluto ancora una volta sfilare commosso intorno alle spoglie del nuovo Beato, al centro della Basilica, vicino alla tomba di Pietro, come nei giorni della sua morte. Certamente, per il credente, Giovanni Paolo II era sempre rimasto vivo e presente, ma non si può negare che i giorni della Beatificazione abbiano costituito un suo ritorno potente in mezzo al popolo di Dio in preghiera e in festa. Perciò sono stati giorni di grazia. E perciò comprendiamo il significato e l’importanza di ogni Beatificazione, ma in particolare di questa, nella vita della Chiesa cattolica.

Nella folla innumerevole che sostava fin dalla notte, in attesa di avvicinarsi a Piazza San Pietro, c’erano tante giovani famiglie, con bambini degli anni duemila, bambini che certo non hanno conosciuto Papa Wojtyla, ma che sono gli eredi della generazione dei “suoi” giovani.

Giovanni Paolo II sapeva di aver avuto la missione di introdurre la Chiesa nel Terzo millennio, e al termine del Grande Giubileo ci ha detto, ha detto a tutto il popolo di Dio: “Duc in altum! Prendi il largo!”. La Chiesa si addentra sul mare profondo del Terzo millennio, ma sa di poter continuare a contare sull’appoggio di un Intercessore efficace che la invita a non avere paura. Benedetto XVI si fa eco della sua preghiera: “Continua a sostenere dal Cielo la fede del Popolo di Dio. Tante volte ci hai benedetto. Oggi ti preghiamo: Santo Padre, ci benedica!”.







All the contents on this site are copyrighted ©.