2011-05-06 14:56:45

Elezioni in Scozia, Nord Irlanda e Galles: sconfitta dei liberaldemocratici


Si va confermando la sconfitta elettorale dei liberaldemocratici britannici man mano che prosegue lo spoglio dei voti per i Parlamenti di Scozia, Irlanda del Nord e Galles, oltre a quelli per il rinnovo di ben 9.500 consigli comunali. A pagare più di tutti il conto per la decisione di sposare le politiche dei conservatori è il leader dei liberaldemocratici britannici, Nick Clegg. Ci spiega il perché Andrea Malaguti, corrispondente da Londra per il quotidiano La Stampa, intervistato da Stefano Leszczynski.RealAudioMP3

R. – Il grande sconfitto di questa elezione naturalmente è il leader dei liberal-democratici, Nick Clegg, che era considerato l’astro nascente della politica inglese dopo le elezioni dello scorso anno e che oggi è considerato dai suoi elettori un vero e proprio traditore. Questo perché ha appoggiato tre scelte, in particolare, che hanno diviso l’Inghilterra. La prima è stata la scelta di triplicare le tasse universitarie, portandole a tremila, novemila sterline, e questo ha portato in piazza, dopo oltre 30 anni, studenti, professori e tutto il mondo della scuola. La seconda, che ha fatto arrabbiare i commercianti, è stata quella di alzare l’Iva dal 17 e mezzo per cento al 20 per cento. La terza è stata la revisione completa dell’organizzazione del servizio sanitario nazionale, con una serie di parametri, che ovviamente portano verso una forma di privatizzazione.

D. – Cosa significa questo? Che l’opposizione diventa più forte e riesce a catturare i voti persi ai liberal-democratici, oppure no?

R. – Effettivamente no e questo è un altro paradosso di questa elezione e del motivo per cui, in realtà, la coalizione del governo potrebbe resistere ed andare avanti, almeno fino all’autunno, quando ci sarà il Congresso dei liberal-democratici. Per cui, certamente, Nick Clegg è il grande sconfitto di questa tornata elettorale, i laburisti, però, certamente non possono considerarsi dei veri vincitori, per quanto abbiano percentualmente guadagnato qualcosa. Chi presumibilmente sta festeggiando in questo momento è il primo ministro, David Cameron, che ha mantenuto sostanzialmente la proprio quota elettorale, nonostante gli interventi drastici compiuti nel corso di quest’anno.

D. – Tuttavia questa situazione crea un aspetto almeno esteriore di crisi. Quanto incide questo sull’efficacia dell’azione di governo?

R. – Credo molto, soprattutto per quello che riguarda la riforma del sistema sanitario nazionale, perché mentre le scelte sulle tasse agli universitari e sull’Iva sono state fatte, e su quelle non si torna indietro, la discussione sulla revisione del servizio sanitario è ancora aperta, è ancora molto dura e, presumibilmente, sarà decisiva. O Cameron decide di concedere qualcosa ai liberal-democratici, cercando di mantenere l’alleanza, oppure è destinato ad aspettarsi mesi di vera battaglia e, a quel punto, la tenuta del governo non sarà semplicissima, anche perché appunto ci sono ministri, come ad esempio il ministro dell’Energia, Chris Huhne, che già oggi minacciano di abbandonare il governo. Insomma, sarà una partita a scacchi molto complicata.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.