2011-05-05 14:38:24

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, un fondo di Carlo Bellieni dal titolo "L'erosione dei diritti umani": quando la medicina nega le cure ai neonati.

L'interpretazione della Bibbia nell'unità della storia di Dio: nell'informazione vaticana, il messaggio di Benedetto XVI alla plenaria della Pontificia Commissione Biblica.

La solidarietà, missione della Chiesa: il Pontefice ai membri della Papal Foundation.

Comunicazione globale in una rete di parole: intervista di Fabio Colagrande - in margine al convegno dei blogger - all'arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

Bisogna riscoprire la passione per l'educare: Ivan Maffeis, vicedirettore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, sugli orientamenti pastorali della Cei e sulla formazione cristiana dei giovani.

Giovanni Paolo II e la guerra: l'arcivescovo Vincenzo Pelvi, ordinario militare per l'Italia, sul senso della vita militare oggi.

In cultura, un articolo di Nigel G. Wilson dal titolo "Occhi digitali sul codice Sinaitico": accessibile a chiunque uno dei più importanti manoscritti della Bibbia greca.

Giovanni Claudio Bottini sui segni di divisione nel codice Vaticano; e un articolo dal titolo "Il cacciatore di manoscritti e i "garden parties' nel deserto delle gemelle Smith Lewis".

Sola la speranza ci rende liberi: Claudio Toscani ricorda lo scrittore argentino Ernesto Sabato.

Un articolo di Francesco Castelli dal titolo "Il topazio di re Ferdinando": dopo cento anni il capolavoro sarà visibile al pubblico per l'inaugurazione del museo diocesano di Taranto.

Rinascimento fiammingo: Nicoletta Pietravalle sulle opere di Jan Gossaert in mostra alla National Gallery di Londra.

Il cristianesimo così com'è: il Gesù di Nazaret del Papa su "La Civiltà Cattolica".

Nell'informazione internazionale, un articolo di Luca M. Possati dal titolo "Anatomia della crisi": le lancette dell'economia dopo il piano di salvataggio del Portogallo.







All the contents on this site are copyrighted ©.