2011-05-04 12:54:01

Rinunce e nomine


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Campo Grande (Brasile), presentata da mons. Vitório Pavanello, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Dimas Lara Barbosa, finora vescovo titolare di Megalopoli di Proconsolare ed ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro. Mons. Dimas Lara Barbosa è nato a Boa Esperança, diocesi di Campanha, nello Stato di Minas Gerais. Ordinato sacerdote il 3 dicembre 1988 per il clero di São José dos Campos, è stato consacrato vescovo il 2 agosto 2003. Attualmente sta concludendo il quadriennio come segretario generale della Conferenza episcopale brasiliana (2007-2011).

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Belo Horizonte (Brasile) il rev. Wilson Luís Angotti Filho, del clero della diocesi di Jaboticabal, finora assessore della Commissione per la Dottrina della Fede della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani a Brasília, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tabe. Il rev. Wilson Luís Angotti Filho è nato il 5 aprile 1958 nella città di Taquaritinga, Stato di São Paulo, nella diocesi di Jaboticabal. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 19 dicembre 1982.

Il Papa ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di São Paulo (Brasile) padre Júlio Endi Akamine, finora superiore provinciale della provincia "São Paulo" della Società dell’Apostolato Cattolico (Pallottini), assegnandogli la sede titolare vescovile di Tagamuta. Padre Júlio Endi Akamine è nato il 20 novembre 1962 a Garça, diocesi di Marília, nello Stato di São Paulo. Ha emesso la professione religiosa l'8 dicembre 1980. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 24 gennaio 1988.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Vitória (Brasile) padre José Aparecido Hergesse, finora procuratore generale dell’Ordine dei Chierici Regolari (Teatini) a Roma, assegnandogli la sede titolare vescovile di Assava. Padre José Aparecido Hergesse è nato il 15 luglio 1957 a Paranapanema, nella diocesi di Itapetininga, nello Stato di São Paulo. Dopo gli studi preparatori ha fatto ingresso nell’Ordine dei Chierici Regolari (Teatini) nel quale ha emesso la professione religiosa il 7 maggio 1983. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 gennaio 1985.

Benedetto XVI ha nominato ausiliari dell'arcidiocesi di Medellín (Colombia) il rev. Edgar Aristizábal Quintero, del clero della diocesi di Cartago, finora direttore del Dipartimento per la Dottrina della Conferenza episcopale colombiana, assegnandogli la sede titolare di Castra di Galba, e il rev. Hugo Alberto Torres Marín, del clero della diocesi di Santa Rosa de Osos, finora rettore del Seminario Maggiore diocesano "Santo Tomás de Aquino", assegnandogli la sede titolare di Bossa. Il rev. Edgar Aristizábal Quintero è nato a Cartago il 2 dicembre 1965. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 7 dicembre 1990. Il rev. Hugo Alberto Torres Marín è nato a Briceño, diocesi di Santa Rosa de Osos, il 9 agosto 1960. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 24 novembre 1987.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Macedonia mons. Janusz Bolonek, arcivescovo titolare di Madauro, nunzio apostolico in Bulgaria.

Il Papa ha nominato membri della Congregazione delle Cause dei Santi i cardinali Velasio De Paolis e Kurt Koch e i monsignori Zigmunt Zimowski, Ambrogio Spreafico e Santos Abril y Castelló.

Il Santo Padre ha nominato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede mons. Joseph Augustine Di Noia, domenicano, arcivescovo titolare di Oregon City, segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.







All the contents on this site are copyrighted ©.