2011-04-30 14:02:17

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano.

Benedetto XVI ha nominato vescovo di Puerto Cabello (Venezuela) mons. Saúl Figueroa Albornoz, finora vescovo titolare di Amudarsa ed ausiliare dell’arcidiocesi di Caracas. Mons. Saúl Figueroa Albornoz è nato il 23 ottobre 1947 nella città di Caracas. Ha compiuto i suoi studi di filosofia e di teologia nel seminario arcidiocesano di Caracas. Ha seguito i corsi di specializzazione ed ha ottenuto la Licenza in Filosofia nell'Università Cattolica «Andrés Bello» di Caracas e la Licenza in Teologia nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 16 ottobre 1976. Dopo l'ordinazione ha iniziato l'attività magistrale nel Seminario come professore di Filosofia e Teologia. Come sacerdote ha ricoperto anche i seguenti ministeri pastorali: vicario parrocchiale del «Buen Pastor», vicario parrocchiale di «Nuestra Señora de la Encarnación», parroco di «San Antonio de Padua», direttore accademico del seminario «Santa Rosa de Lima», parroco di «San Benito», direttore del collegio «San José del Avila», cappellano dell'Ospedale Vargas e Rettore del seminario di filosofia «San José de El Hatillo» dell'arcidiocesi di Caracas. I1 10 novembre 1997 è stato nominato vescovo titolare di Amudarsa ed ausiliare di Caracas. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 10 gennaio 1998.

Il Papa ha nominato membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti mons. Piero Coccia, arcivescovo di Pesaro.

Il Santo Padre ha nominato consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti il sig. Johan Ketelers, segretario generale della International Catholic Migration Commission, con sede a Ginevra.







All the contents on this site are copyrighted ©.