2011-04-29 15:20:48

Aperta in Vaticano la Mostra-omaggio di Benedetto XVI a Giovanni Paolo II


“Giovanni Paolo II. Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della beatificazione”. E’ il titolo della mostra inaugurata ieri al Braccio di Carlo Magno a San Pietro alla presenza del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone. L’esposizione – organizzata dal Governatorato della Città del Vaticano in collaborazione con l’ambasciata della Polonia presso la Santa Sede e il Ministero della cultura polacco – ripercorre in quindici sezioni la vita e il Pontificato di Karol Wojtyla. C’era per noi Michele Raviart:RealAudioMP3

Il Vangelo sfogliato dal vento sul feretro di Giovanni Paolo II. Una delle immagini simboliche più potenti dei funerali del 2005, viene rievocata dal grande evangelario che sovrasta l’entrata della mostra-omaggio di Benedetto XVI al suo predecessore. Un viaggio nella vita di Karol Wojtyla, raccontato attraverso i suoi luoghi e i suoi oggetti. Un allestimento epico e multimediale, che parte dalle immagini della casa natale a Wadowice e dai documenti originali che hanno scandito le tappe fondamentali del suo sacerdozio in Polonia. Hanna Suchocka, ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede:

“Questa mostra ci offre, di nuovo, un messaggio importante: chi era questo Papa? Da questa mostra possiamo sapere di più su Wadowice e Cracovia, specialmente su Wadowice, perché non è così ben conosciuta nel mondo. I viaggi del Santo Padre li conosciamo tutti, ma questa parte della Polonia è una parte – possiamo dire – sconosciuta”.

Le parole dell’Habemus Papam del 1978 accompagnano il visitatore in un passaggio buio, che mostra i tragici momenti dell’attentato del 1981. La sala più grande della mostra è invece dedicata al lungo regno di Giovanni Paolo II, ricordato dalle medaglie celebrative per ogni anno di Pontificato. Le Encicliche, i libri, le canonizzazioni, le nomine, i viaggi, ogni aspetto è scrupolosamente documentato e accompagnato da foto e video, fino alla sofferenza degli ultimi anni e al toccante omaggio del mondo durante le sue esequie. Il cardinale Giovanni Lajolo, presidente del Governatorato:

“Gia il titolo indica l’unicità di questa mostra. E’ un omaggio del Papa Benedetto XVI al suo predecessore, l’amato Papa Giovanni Paolo II. La sua è stata una vita così unicamente ricca di esperienze e di doni umani e divini, ricevuti e generosamente dati. Confido che i momenti della vita di Giovanni Paolo II, che questa mostra riporta alla nostra memoria, possano ravvivare nei visitatori la gratitudine al Signore per aver donato alla sua Chiesa e al mondo un Papa, un uomo così fedele a Cristo, così vicino agli uomini e così amato”. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.