2011-04-24 20:00:57

Comunicato di padre Lombardi sulla vicenda dei rom nella Basilica di san Paolo


Di seguito riportiamo un comunicato di padre Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, relativo alla vicenda dei rom che da tre giorni si trovavano all'interno della Basilica romana di San Paolo fuori le mura:

Oggi pomeriggio, il Sostituto della Segreteria di Stato, S.Ecc.za Mons. Fernando Filoni, si è recato presso la Basilica di San Paolo per esprimere la vicinanza del Santo Padre al gruppo di rom che hanno trovato appoggio nell’area della Basilica dopo lo sgombero del loro campo venerdì scorso.
Il gruppo dei rom, alcune decine, è rimasto anche questa mattina nello spazio messo a disposizione presso la Basilica, dove ha potuto pranzare e trattenersi senza particolari problemi né tensioni. Nel pomeriggio, con l’interessamento della Caritas, è stata trovata una soluzione, con il trasferimento del gruppo presso strutture di accoglienza gestite dalla cooperativa sociale Domus, dove le famiglie potranno restare unite. A tal fine i nuclei sono stati opportunamente censiti, per evitare le separazioni. E’ da osservare che in tutto il corso della vicenda, il comportamento della Gendarmeria vaticana è stato caratterizzato da correttezza e umanità, in stretta collaborazione con gli operatori della Caritas e con le competenti autorità di Pubblica Sicurezza, in modo da favorire il dialogo e la serenità nella ricerca delle soluzioni più opportune. Ci si augura che la soluzione temporanea trovata preluda ad una sistemazione stabile adeguata.








All the contents on this site are copyrighted ©.